Via Andrea Tedesco e il suo secondo Alfredo Cimino. Un ribaltone improvviso e inaspettato. Alla vigilia dell’ultima giornata di campionato è arrivato l’esonero del giovane allenatore. Che tra Tedesco e la dirigenza non corresse più buon sangue era evidente da tempo, ma con la stagione regolare che volge al termine non ci si aspettava un cambio di registro così netto. Invece la società ha adottato la linea dura, provvedendo all’esonero di Tedesco in maniera repentina.
Ieri, poco prima della ripresa degli allenamenti, il club ha comunicato la decisione all’ormai ex allenatore rossoblù. Subito dopo è arrivata anche la nota ufficiale che annunciava l’affidamento della squadra al tecnico della Berretti Raffaele Esposito, il cui secondo sarà Guglielmo Tudisco, già allenatore dell’Under 17.
Le cause. L’esonero arriva all’indomani della sconfitta rimediata col Catanzaro. A pesare sulla decisione il trend dell’ultimo mese e mezzo e, forse, anche la differenza di vedute nella gestione di un progetto proiettato già alla prossima stagione e di cui Tedesco, probabilmente, non avrebbe fatto parte. Due pareggi, quattro sconfitte e una sola vittoria nel match interno contro un Matera ampiamente rivisitato in prospettiva finale di coppa Italia: questa la coda di un campionato che, però, ha vissuto anche momenti di esaltazione. La Casertana, infatti, nonostante i problemi societari di inizio stagione, ha messo in cascina la bellezza di cinquanta punti (considerati anche i due di penalizzazione). Che non sono pochi, considerando soprattutto quelle che erano le aspettative di inizio campionato, ovvero una tranquilla salvezza.
Dopo aver corso tanto e macinato punti, probabilmente, la squadra è arrivata al rush stanca e forse anche un po’ appagata. Emblematiche le sfide con Akragas e Catanzaro, dove l’atteggiamento mentale di chi è ancora impelagato nella zona salvezza ha fatto la differenza, rispetto alla squadra che dopo aver raggiunto l’obiettivo prefissato, ha abbassato la guardia.
Dunque è finita alla trentasettesima giornata l’avventura in rossoblù di Andrea Tedesco, al primo anno da allenatore in prima squadra, dopo la parentesi di tre partite della scorsa annata nel breve interregno della gestione Romaniello. Ieri Esposito ha diretto la prima seduta di allenamento al “Pinto”. Lo attende una settimana importante che porta dritta alla partita contro il Catania. Lo scontro diretto contro i rossoblù siciliani decreterà l’accesso o meno ai playoff della Casertana. Una vittoria spazzerebbe via ogni dubbio, un risultato diverso costringerebbe i rossoblù a concentrarsi anche sui risultati degli altri campi, delle rivali per una posizione all’interno della griglia spareggi promozione. Contro i siciliani non ci sarà Juan Manuel Ramos. L’uruguaiano è stato fermato dal giudice sportivo per un turno e sarà costretto a saltare la sfida contro la squadra che l’ha portato in Italia e che su di lui aveva investito molto. Per Diallo potrebbe essere la prima occasione da titolare, considerato il buco venutosi a creare sulla fascia sinistra. In difesa tornerà, invece, capitan D’Alterio che ha scontato il turno di squalifica.Corriere dello Sport
Post precedente
Post successivo
De Luca: “Il Napoli ha tutto per vincere, tranne l’esperienza”
Potrebbe piacerti anche