Venerdì 28 aprile ore 20:45
Villarreal-SportingGijon 3-1 Soldado (V) 33′, Bakambu (V) 47′ 59′, Douglas (S) 73′
Primo tempo. I padroni di casa devono vincere per distaccare il Bilbao a -1 mentre gli ospiti sono obbligati a conquistare i 3 punti per mettere pressione sul Leganes e riaprire il discorso salvezza. Il primo tentativo arriva al 4′ con Cop che col destro prova a portare in vantaggio lo Sporting ma la conclusione del giocatore ospite termina a lato, passano 5 minuti e il Villarreal risponde con Roberto Soriano che riceve da Angel ma manca il bersaglio. Al 14′ ancora Soriano scambia al limite dell’area con Soldado e calcia di prima intenzione impegnando Cuellar, al 19′ è sempre l’ex giocatore sella Sampdoria a cercare la rete ma calcia sul fondo col mancino. I ritmi di gioco calano ma entrambe le squadre tengono bene il campo rischiando poco, al 31′ Xavi Torres di testa da posizione ravvicinata manca incredibilmente il vantaggio per lo Sporting Gijon. Come spesso accade goal sbagliato goal subito al 33′ con Roberto Soldado che sblocca il match indirizzando nell’angolino dopo aver ricevuto palla da Rodri, dopo il goal subito la squadra ospite cerca subito la reazione con Babin al 37′ ma il colpo id testa del calciatore dello Sporting difetta in precisione. Al 45′ ancora Xavi Torres cerca la via del goal ma Fernandez blocca senza problemi, questa è l’ultima emozione dl primo tempo e l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi con Villarreal avanti nel punteggio.
Secondo tempo. Nella ripresa il Villarreal raddoppia con Bakambu che mette la palla nell’angolino dove Cuellar non può arrivare, passano 3 minuti e Burgui prova ad accorciare le distanze ma calcia a lato. Al 53′ Bakambu prova a chiudere il match ma il tiro da distanza ravvicinata del giocatore del Villarreal non centra il bersaglio, altri 3 minuti e Soldado dopo aver stoppato il pallone al limite dell’area di rigore cerca l’angolo più lontano ma il tiro non è abbastanza forte. Al 59′ i padroni di casa chiudono i giochi con Bakambu che fa doppietta e porta a 3 le reti del Villarreal sempre più padrone del match. Al 62′ Soldado cerca il poker ma fallisce l’appuntamento col goal, al 65′ prova una timida reazione lo Sporting col solito Cop ma il giocatore ospite non imprime alla sfera la dovuta forza. Al 73′ Douglas segna il goal che potrebbe riaprire le sorti dell’incontro sfruttando l’assist di Victor Rodriguez, dopo il goal subito il Villarreal riprende a macinare gioco e nel giro di pochi minuti ci prova con Rodriguez, Sansone e Rodri ma nessuna dei tre è abbastanza preciso. Nel finale lo Sporting attacca ma la rete che riaccenderebbe la partita non arriva e il Villarreal gestisce gli ultimi minuti fino al triplice fischio dell’arbitro.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Barcellona 78-Real Madrid 78*-Atletico Madrid 68-Siviglia 68-Villarreal 63-Atletico Bilbao 59-Real Sociedad 58-Eibar 51-Espanyol 50-Alaves 45-Celta Vigo 44*-Valencia 40-Las Palmas 39-Malaga 39-Betis 37-Deportivo 31-Leganes 30-Sporting Gijon 24-Granada 20-Osasuna 18
*Una gara da recuperare
A cura di Emilio Quintieri