La Juventus vendica la sconfitta dell’andata, rifilanto un perentorio 4-0 al Genoa di Juric, e si porta momentaneamente a +11 sulla Roma, attesa domani dal Pescara di Zeman. Partono subito fortissimo i bianconeri che al 9° minuto sbloccano il risultato con Khedira, ma il gol viene annullato per fuorigioco del tedesco. Poco male per gli uomini di Allegri, che al 17° trovano un inaspettato regalo da parte di Munoz che su cross di Higuain, manda goffamente il pallone nella propria porta. Un giro di orologio più tardi e la Juve trova subito il 2-0, con Paulo Dybala che con il sinistro infila Lamanna, dopo uno scambio in area con Khedira. Prima di andare al riposo c’è anche il tempo del 3° gol bianconero, che porta la firma di Mario Mandzukic, che al 41° sfrutta una respinta corta della difesa rossoblu per mandare con il destro la palla nell’angolino. La ripresa si apre così come si era chiusa la prima frazione di gioco, con i bianconeri che dominano la gara in lungo ed in largo, e al 53° trovano il poker con Bonucci sugli sviluppi di una punizione battuta da Dybala, ma Calvarese annulla tutto per un fallo di Mandukic. Il poker arriva poco dopo, al 64° e porta la firma dello stesso Bonucci, che completa una splendida azione personale con un potente e preciso tiro dal limite che non lascia scampo al portiere genoano. Il resto del match è pura accademia per gli uomini di Allegri che vanno pù volte vicino al 5° gol, con Higuain, Manzdukic ed Asamoah, ma i loro tentativi vengono tutti respinti dai legni della porta di Lamaanna. Da segnalare, per i bianconeri l’esordio in Serie A di Rolando Mandragora che al minuto 86 entra in campo al posto di Marchisio e al 90° sfiora anche il suo primo gol con un potente tiro dal limite dell’area.
A cura di Luigi Moccia.
JUVENTUS (3-4-1-2): Neto; Barzagli, Bonucci, Benatia; Lichtsteiner, Khedira (69′ Rincon), Marchisio (86′ Mandragora), Asamoah; Dybala, Higuain, Mandzukic (82′ Sturaro)
GENOA (3-4-3): Lamanna; Munoz, Burdisso (67′ Biraschi), Gentiletti; Lazovic (87′ Hiljemark), Veloso, Cataldi, Laxalt (48′ Beghetto); Ntcham, Simeone, Palladino.
Reti: 17′ Munoz (Aut), 18′ Dybala, 41′ Madzukic, 64′ Bonucci
Ammoniti: Burdisso