Venerdì 21 aprile ore 21:00
Siviglia-Granada 2-0 Ganso (S) 4′ 46′
Primo tempo. I padroni di casa proveranno ad agganciare l’Atletico Madrid al terzo posto per mettere pressione ai colchoneros impegnati domani sera contro l’Espanyol. Il Granada conquistando i tre punti supererebbe lo Sporting Gijon a si porterebbe al terzultimo posto mettendo pressione al Leganes. In avvio il Siviglia sfiora subito il goal con Vicente Iborra che con un destro dal centro dell’area colpisce la traversa, passa un minuto e Ganso col mancino insacca sotto la traversa sfruttando l’assist di Jovetic. Dopo il vantaggio il possesso palla è perennemente nei piedi della formazione di casa che al 13′ con Sarabia vanno alla conclusione, il 17 del Siviglia di sinistro direttamente su punizione calcia a lato. I ragazzi di Sampaoli gestiscono il pallone senza concedere nulla, il Granada non si è mai visto dalle parti di Sergio Rico nei primi 25 minuti. Al 24′ Ganso cerca la doppietta ricevendo il perfetto assist di Mariano ma il calciatore brasiliano difetta in precisione, passano due minuti e Correa di testa non riesce a dare l’effetto voluto al pallone che termina tra le braccia di Ochoa. Al 27′ il Granada si vede in attacco col tiro di Cuenca da fuori area che non mette paura alla difesa di casa, al 34′ ancora Correa riceve da Escudero e calcia da fuori area mirando all’angolino ma Ochoa parata il pallone. Al 37′ Jovetic prova a chiudere la gara ma il montenegrino ex Inter riceve il pallone da Ganso ma calcia di poco a lato, due minuti più tardi e ancora Cuenca ci prova dalla distanza ma la conclusione si spegne sul fondo. Nel finale di tempo ancora il Granada pericoloso con Mehdi Carcela Gonzalez che con un mancino da fuori da fuori area impegna Sergio Rico, non succede altro e l’arbitro manda tutti negli spogliatoi ma gli ospiti hanno reagito nell’ultimo quarto d’ora.
Secondo tempo. Nella ripresa Ganso raddoppia le marcature sull’assist di Sarabia con un tiro da posizione ravvicinata al 46′, cinque minuti più tardi e Pareja con un colpo di testa manda a lato. Il Siviglia è in pieno controllo del match e amministra il gioco a proprio piacimento, al 58′ Ganso cerca la tripletta dopo aver ricevuto da Mariano ma il brasiliano stavolta è impreciso. Il Granada si affaccia in avanti al 62′ con Andreas Pereira che di sinistro da buona posizione manca la porta, è questione di minuti e i padroni di casa riprendono in mano il pallino del gioco. Al 68′ Iborra, Mariano e Sarabia ci provano nel giro di pochi istanti dopo un’azione avvolgente del Siviglia, al 70′ Jovetic cerca gloria personale ma ancora una volta il numero 16 mira l’angolino ma apre calcia sul fondo. All’80’ Ponce cerca la rete che riaprirebbe la contesa ma dopo aver ricevuto il filtrante di Cuenca il giocatore ospite manca il bersaglio, nel finale Ben Yedder cerca il tris ma fino al triplice fischio dell’arbitro non succede altro e il Siviglia aggancia momentaneamente l’Atletico al terzo posto.
Classifica provvisoria : evidenziate le squadre con una gara in più
RealMadrid 75*-Barcellona 72-AtleticoMadrid 65-Siviglia 65-Villareal 54-AtleticoBilbao 53-RealSociedad 52-Eibar 50-Espanyol 49-CeltaVigo 44*-Alaves 43-Valencia 40-LasPalmas 38-Betis 34-Malaga 33-Deportivo 31-Leganes 27-SportinGijon 22-Granada 20-Osasuna 17
*Una gara da recuperare
A cura di Emilio Quintieri