Domani sera allo stadio Olimpico la Lazio di Simone Inzaghi cercherà di avvicinarsi alla zona Champions, occupata dal Napoli di 4 lunghezze e per farlo dovrà ripetere la prova di carattere del derby. Il tecnico dei biancoceleste parla della sfida contro gli azzurri in conferenza stampa.
Non mancano i problemi di formazione: il momento, però, suggerisce di stringere i denti. “Assolutamente, senza dubbio. Contro il Sassuolo ho schierato i migliori, poi abbiamo giocato il derby e non nascondo che qualche giocatori sta accusando qualche problema. Oggi faremo allenamento, replicheremo domattina e poi sceglierò in base alle varie esigenza”.
Domani sarà uno spareggio per il terzo posto? “Sarà una gara importantissima, la classifica è molto corta. Non manca molto alla fine, sappiamo che domani avremo di fronte una squadra ferita dopo l’eliminazione in Coppa Italia”.
Presenterà una formazione dettata dalle scelte di Sarri? “Possiamo variare, sarà una partita piena di insidie”.
Quanto crede al terzo posto? “Vogliamo continuare il nostro campionato, nonostante il calendario complicato. Cercheremo di raccogliere il massimo”.
Chi pensa di poter recuperare? “Marchetti e De Vrij sicuramente non ci saranno. Qualcuno è affaticato, come Biglia, Immobile e Lulic, poi Lombardi ha un problema alla schiena. Conto di recuperarli, valuterò nei prossimi due allenamenti”.
Domani sarà un ulteriore test contro una big. “Conosciamo il Napoli, una grande squadra. Giocheremo in modo maturo”.
Quali novità ha introdotto Sarri nel calcio italiano? “A livello di possesso-palla sono una grande squadra, ma noi faremo la nostra partita. Sappiamo chi affronteremo, la cosa più importante per noi è preparare la gara come abbiamo sempre fatto, recuperando anche dal punto di vista psicologico”.
Tatticamente parlando, come considera Mertens?
“Un attaccante centrale vero, forse un po’ atipico per via delle sue caratteristiche, ma è un numero 9 a tutti gli effetti. Ci stiamo preparando per affrontare lui, Callejon e Insigne”.