Liga 30^ giornata: Villareal e Bilbao superano la Real Sociedad battuta da Simeone

I colchoneros vincono di misura al Vicente Calderon mentre le avversarie della Real vincono entrambe

0

Martedì 4 aprile ore 19:30

Factory della Comunicazione

AtleticoBilbao-Espanyol           2-0 Aduriz (B) rig. 17′ 37′

 

ore 21:30

AtleticoMadrid-RealSociedad 1-0 Felipe Luis (A) 28′

Betis-Villareal                                0-1 A. Lopez (V) 47′

 

 

AtleticoBilbao-Espanyol. Questo è un vero scontro diretto per le ambizioni Europa League con la possibilità di superare la coppia Real Sociedad-Villareal, vincendo l’Espanyol andrebbe a -1 dal Bilbao mentre i padroni di casa potrebbero consolidare le proprie ambizioni europee. In avvio è il Bilbao a cercare il goal con Aduriz che con un colpo id testa impegna la difesa avversaria mancando il bersaglio, al 16′ la pressione dei padroni di casa consente al Bilbao di procurarsi un calcio di rigore che bomber Aduriz al 17′ trasforma. L’Espanyol non riesce a reagire e al 21′ ancora la punta di casa cerca il goal ma difetta in recisione, al 28′ si affaccia in avanti la formazione ospite con Alvaro Vazquez che da buona posizione calcia a lato. Al 37′ Aduriz realizza la personale doppietta su assist di Exteberria, dopo il secondo goal l’Espanyol non riesce mai a creare problemi alla squadra di casa. Nella ripresa è ancora il Bilbao ad attaccare con maggiore convinzione con Exteberria e Aduriz nel giro di 5 minuti, ma entrambi non centrano lo specchio della porta. Al 69′ Pablo Piatti di testa impegna Diego Lopez, l’estremo difensore ex Milan e Real Madrid salva sul tiro del giocatore di casa. Al 79′ Aduriz, protagonista assoluto della gara, centra in pieno la traversa a portiere battuto. Neanche nel finale la gara si riapre così il Bilbao può festeggiare davanti al proprio pubblico il quinto posto la meritata vittoria.

 

AtleticoMadrid-RealSociedad. I colchoneros vogliono allungare momentaneamente sul Siviglia, per farlo bisogna battere un avversario ostico come la Real Sociedad. Gli ospiti vincendo allungherebbero sul Villareal che ora è a -1. La partita la fanno i padroni di casa con il tentativo di Fernando Torres al 6′, ma al 12′ replicano gli ospiti con Berchiche ma anche il terzino della Real Sociedad manda a lato. L’Atletico mantiene il possesso palla ma gli ospiti sono sempre pronti a ripartire negli spazi che i colchoneros concedono, al 21′ Carrasco dopo una giocata personale calcia a lato ma dopo un minuto si rende pericoloso anche Griezmann con Rulli pronto all’intervento. Al 28′ Felipe Luis sblocca il punteggio dopo l’ottimo assist di Fernando Torres che difende palla e serve il terzino che sceglie benissimo il tempo dell’inserimento. Al 34′ l’attaccante spagnolo si conferma protagonista della gara colpendo il palo a portiere battuto, dopo il vantaggio gli sopiti sembrano essere usciti dal campo. Al 37′ Felipe Luis ha l’occasione della doppietta ma Rulli non concede il bis al giocatore di casa, nel finale non si vedono altre palle goal e le squadre vanno a riposo con l’Atleti avanti di un goal. Nella ripresa la Real Sociedad inizia con un altro piglio, al 49′ ci prova Canales e dopo pochi secondi anche Berchiche ma nessuno dei due arriva al pareggio. Al 51′ Felipe Luis si conferma spina nel fianco della difesa ospite andando ancora una volta al tiro dopo un taglio dalla sinistra. Al 61′ Saul Niguez calcia da buona posizione ma il tiro del giocatore dell’Atleti difetta in precisione, al 73′ Correa impegna Rulli ma ancora una volta il portiere ospite risponde prontamente. Un minuto più tardi e Canales ha la palla del pareggio ma il centrocampista della Real Sociedad calcia alto sopra la traversa. Non c’è più tempo e l’Atletico Madrid conquista una vittoria importantissima in vista della gara di domani tra il Siviglia, a -3 dai colchoneros, e il Barcellona.

 

Betis-Villareal. Il Betis in posizione tranquilla cerca punti per non doversi guardare alle spalle mentre gli ospiti per giocare l’anno prossimo in Europa League non possono sbagliare. Durante i primi minuti le squadre sembrano contratte, lunga fase di studio dove il Betis riesce solo a conquistare dei corner. Al 10′ arriva la prima palla goal del match con Nicola Sansone che cerca il vantaggio per il Villareal ma il tiro dell’ex Sassuolo termina a lato. Passano 4 minuti e ancora il fantasista italiano cerca l’appuntamento col goal ma Adan è reattivo e blocca la conclusione del numero 18. Al 32′ il Betis con Brasanac dal limite dell’area di rigore cerca il pertugio giusto ma i difensori ospiti chiudono tutti gli spazi, nel finale di tempo Adrian Lopez calcia di potenza ma ancora Adan non si lascia sorprendere. La prima frazione termina in parità ma il Villareal meriterebbe il vantaggio per quello che si è visto nei primi 45 minuti. Nel secondo tempo Adrian Lopez riscatta la conclusione del finale di primo tempo battendo Adan e portando avanti il Sottomarino Giallo al 47′. Al 57′ Ceballos ha sui piedi la palla del pareggio ma il tiro del giocatore di casa non centra lo specchio della porta, passano 5 minuti e ancora Ceballos va alla conclusione ma per la seconda volta consecutiva il giocatore del Betis non va in goal. I ritmi calano con nessuna della due squadre che concede spazi all’avversario, nel finale Bakambu calcia in porta a botta sicura ma colpisce il palo all’85’, nel recupero clamorosa palla goal per Cenallos che colpisce il palo a pochi secondi dalla fine. Il Villareal conquista la vittoria col brivido finale, ora il Sottomarino Giallo è da solo al quinto posto.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

RealMadrid 68*-Barcellona 66-AtleticoMadrid 61-Siviglia 58-Villareal 51AtleticoBilbao 50RealSociedad 49-Eibar 44-Espanyol 43-CeltaVigo 41*-Alaves 40-LasPalmas 35-Valencia 33-Betis 31-Malaga 27-Deportivo 27-Leganes 27-SportinGijon 22-Granada 19-Osasuna 11

*Una gara da recuperare

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.