ESCLUSIVA – Giuseppe Pirozzi (allenatore): “Higuain? Ha fatto le fortune del Napoli e perciò non va fischiato. Ecco come affronterei la capolista Juve”
All'interno le parole del mister dei 2003
Ilnapolionline.com prosegue nel suo lungo ed interessante viaggio nel mondo delle scuola calcio dove si costruiscono le basi per il futuro dei ragazzi non solo tecnico. Tra le varie strutture c’è anche la Materdei che da 25 anni è sulla cresta dell’onda e vuole proseguire su questa strada. Il nostro giornale ha intervistato l’allenatore dei 2003 Giuseppe Pirozzi sul momento della squadra e sul posticipo del San Paolo Napoli-Juventus.
Come giudichi fino ad ora l’andamento della tua squadra dei 2003 in campionato? “Direi più che soddisfacente, siamo al primo posto con più di 10 punti in campionato sulla seconda. Come tu ben sai noi istruttori abbiamo il campionato di far crescere i ragazzi poi se vengono i risultati è la giusta miscela per essere tutti contenti”.
La scuola calcio Materdei ha la collaborazione della Roma che tiene qui l’Accademy. Quanto è importante avere il club giallorosso per i ragazzi ma non solo? “La Roma è una delle società più importanti e alla nostra scuola calcio vengono Bruno Conti e il suo staff per visionare i nostri ragazzi. Credo che sia importantissimo visto che con la Roma c’è una grande collaborazione così come l’abbiamo con il Napoli di cui ne andiamo fieri”.
Dalla vostra struttura avete da un paio di anni dato due calciatori, il terzino Apuzzo e l’esterno d’attacco Giliberti. Domenica con l’Under 16 possono coronare il sogno delle fasi finali a Cesena, cosa ne pensi dei due ragazzi? “Li conosco molto bene visto che entrambi li ho allenati, Apuzzo nella categoria Eccellenza e già allora mostrava il suo valore, così come Giliberti. Domenica dovessero vincere a Crotone centrerebbero un grande traguardo come le fasi finali di Cesena. Farò il tifo per loro affinchè ci riescano”.
Domenica sera si gioca Napoli-Juventus e al San Paolo tornerà Gonzalo Higuain. Tu fossi allo stadio come lo accoglieresti? “Il bomber argentino è stato determinante per il Napoli visto il record di gol realizzati ed ha portato la squadra al secondo posto. Io credo che lui come tutti i professionisti abbia scelto la Juventus e io non gli andrei contro. Domenica farà il meglio per i colori bianconeri com’è logico che sia, perciò io non lo fischierei assolutamente”.
Tu come affronteresti dal punto di vista tattico la gara contro i bianconeri per ottenere il bottino pieno? “Io ho ancora in mente la sfida contro il Real Madrid allo stadio San Paolo nel return-match di Champions League. Se gli azzurri dovessero ripetere quella prestazione per l’intera partita allora la possibilità di vincere saranno alte. Ovviamente resterei concentrato sulle palle inattive che in quella sfida contro gli iberici furono letali all’undici di Maurizio Sarri”.
Intervista a cura di Alessandro Sacco
RIPRODUZIONE RISERVATA ®