Lunedì 13 marzo ore 20:45
Osasuna-Eibar 1-1 Kike (E) 72′, Kodro (O) 79′
Primo tempo. L’Eibar cerca punti fondamentali per l’accesso ad un posto in Europa League, l’Osasuna non può fallire altre occasioni per rientrare in corsa. Passano 3 minuti e Arbilla cerca subito il goal, ma il giocatore dell’Eibar manca il bersaglio. Al 7′ Inui da buona posizione calcia in porta, ma il numero 8 ospite non impensierisce Sirigu. Il primo tentativo dell’Osasuna arriva al 10′ con Kodro che con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo manda sul fondo. Al 18′ Dani Garcia dopo un’azione combinata con Pedro Leon va al tiro, ma ancora una volta l’Eibar non va in goal. Al 25′ Inui nel giro di pochi secondi ci prova per due volte, ma in entrambi i casi la difesa dell’Osasuna allontana il pallone. Takashi Inui è il più attivo dei suoi in questi primi 45 minuti, al 29′ va ancora al tiro ma Sirigu non si lascia sorprendere. E’ un dominio Eibar che controlla il gioco senza rischiare mai, i padroni di casa non riescono mai a creare problemi alla difesa ospite. Al 41′ è sempre Inui ad andare alla conclusione mancando il bersaglio dal limite dell’area, nel finale Enrich prova a sbloccare il punteggio al 44′ ma la palla non ne vuole sapere di entrare. Duplice fischio dell’arbitro e squadre a riposo sullo 0-0, l’Osasuna non ha mai calciato in porta con l’Eibar che ha sprecato troppo.
Secondo tempo. Nel secondo tempo l’Osasuna prova a cambiare marcia, al 51′ Sergio Leon non riesce a sorprendere Yoel Rodriguez. Al 54′ Adrian cerca il vantaggio per gli ospiti ma Sirigu questa sera è sempre attento e ben posizionato. Al 58′ Enrich dal limite dell’area prova ad andare in goal, ma la difesa dell’Osasuna riesce a sventare la minaccia. Al 63′ grande occasione per l’Osasuna con Kodro che calcia mancando lo specchio della porta. Al 72′ l’Eibar riesce a sbloccare il punteggio con Kike che sfrutta il perfetto assist di Capa. La reazione dell’Osasuna non si fa attendere, passano 8 minuti e Kenan Kodro pareggia i conti mandando in delirio il pubblico di Pamplona grazie all’assistenza di Romero. Dopo il goal dell’1-1 è la squadra di casa che alza il proprio baricentro, all’82’ Raoul Loe viene bloccato dalla difesa dell’Eibar appena entrato in area. All’86’ Jaime Romelu, dopo l’assist del goal cerca la rete del sorpasso senza fortuna. Passano pochi secondi e Riera di testa prova a scardinare la difesa ospite, ma anche lui non riesce nell’impresa di capovolgere il match. La gara termina in parità con l’Eibar che non ha saputo sfruttare la superiorità della prima frazione.
Classifica provvisoria
RealMadrid 62*-Barcellona 60-Siviglia 57-Atletico Madrid 52-Villareal 48-Real Sociedad 48-AtleticoBilbao 44-Eibar 40-Espanyol 39-Alaves 37-CeltaVigo 35*-LasPalmas 32-Valencia 30-Betis 28-Deportivo 27-Malaga 26-Leganes 25-Granada 19-SportingGijon 18-Osasuna 11
*Una gara da recuperare
A cura di Emilio Quintieri