Serie B 30^ giornata: la Ternana riapre il discorso salvezza battendo il Trapani

Il derby piemontese invece regala poche emozioni, il rigore sbagliato da Aramu grida vendetta

0

Domenica 12 marzo ore 15:00

Factory della Comunicazione

Novara-ProVercelli 0-0

Ternana-Trapani 2-1 Di Noia (TE) 6′ 34′, Coronado (TR) 92′

 

Novara-ProVercelli. Il derby piemontese mette di fronte un Novara in piena corsa play-off, una vittoria permetterebbe ai padroni di casa di agganciare il Bari al quinto posto. La Pro Vercelli ha bisogno di punti per risalire in classifica e staccare le ultime. In avvio è il Novara a cercare la rete con Casarini e mantovani ma i giocatori di casa non riescono a segnare. Al 7′ arriva la prima palla goal del match con Sansone che calcia da fuori dopo essersi accentrato ma non riesce a sorprendere Provedel. I ritmi dell’incontro calano a vista d’occhio e non si vedono occasioni fino al 25′, quando l’arbitro assegna un calcio di rigore per la Pro Vercelli. Dagli undici metri Mattia Aramu fallisce la clamorosa occasione per passare in vantaggio nel derby. Il Novara dopo il pericolo sventato riprende il palloni del gioco andando alla conclusione con Chiosa e Galabinov nel finale di primo tempo. Le squadre vanno a riposo sul risultato di 0-0 con Aramu che ha sulla coscienza il rigore del possibile 1-0 della Pro. Nel secondo tempo la prima occasione arriva al 58′ con Galabinov che 3 minuti più tardi ci riprova ma ancora l’attaccante del Novara manca il bersaglio. Dopo pochi secondi Sansone va nuovamente alla conclusione ma il giocatore di casa calcia a lato. Al 69′ la Pro Vercelli rimane in 10 per l’espulsione di Palazzi per la seconda ammonizione del centrocampista ospite. I ritmi calano e dopo l’espulsione la Pro Vercelli non si rende mai pericolosa, nel finale la palla migliore arriva sul piede di Casarini che manca il bersaglio. Pareggio a reti bianche nel derby piemontese con poche emozioni e quel rigore di Aramu che ancora grida vendetta.

 

Ternana-Trapani. Questa sfida ci dirà se la Ternana ha ancora della chance salvezza, una sconfitta per i padroni di casa allontanerebbe le avversarie, il Trapani cerca punti importantissimi per andare a -1 dal Vicenza terzultimo. Al primo tiro in porta la Ternana passa con Di Noia al 6′, cross da destra di Zanon e il numero 19 batte Pigliacelli per il vantaggio dei padroni di casa. Dopo il vantaggio dei padroni di casa gli ospiti cercano l’immediato pareggio con Rossi ma il giocatore del Trapani manca il bersaglio al 9′. passano due minuti e Avenatti ha la palla del raddoppio ma la difesa siciliana sventa la minaccia. La gara è molto equilibrata e si vedono occasioni da ambo le parti, al 19′ il Trapani con Maracchi difetta in precisione mentre 4 minuti più tardi ci prova per la Ternana Falletti ma anche la mira del giocatore di casa non è precisa. Al 34′ Giovanni Di Noia sigla la doppietta personale stavolta sfruttando l’assist di Monachello, ora la Ternana è avanti 2-0. Il vantaggio potrebbe aumentare nel finale di prima frazione quando al 40′ Meccariello con un colpo di testa colpisce il palo a Pigliacelli battuto. L’arbitro fischia la fine e le squadre vanno negli spogliatoi con il Trapani chiamato ad una reazione d’orgoglio. Nella ripresa Ledesma cerca la rete in apertura il terzo goal per la Ternana al 49′, i siciliani non riescono a reagire e attaccano pochissime volte. Al 59′ Coronado prova a riaprire il match per il Trapani ma il giocatore ospite non riesce ad inquadrare la porta. Nel finale aumenta il forcing dei siciliani con Fazio e ancora con Coronado ma fino al 90′ la Ternana sventa le minacce. Nel recupero al 92′ Igor Coronado riapre l’incontro ma ormai è troppo tardi per sperare in una rimonta. La Ternana riapre il discorso salvezza, ora entrambe le squadre sono a 26 punti e la salvezza dista per entrambe 5 punti.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno

Spal 55-Frosinone 53-Verona 52-Benevento(-1) 48-Bari 46-Spezia 44-Cittadella 44-Perugia 44-Novara 44-Entella 43-Carpi 43-Salernitana 36-Avellino 36-Ascoli 34-ProVercelli 33-Pisa(-1) 32-Cesena 31-Latina 31-Brescia 31-Vicenza 30-Trapani 26-Ternana 26

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.