Nel lunch match della 27^ giornata la Fiorentina, in crisi di risultati dopo l’eliminazione in Europa League e alla ricerca di punti per l’Europa, strappa uno 0-0 ad una lanciatissima Atalanta, che vede fermarsi la sua miracolosa corsa all’obiettivo europeo.
Nella prima frazione Gasperini, privo di Kessié squalificato, mette Kurtic in mezzo al campo e lo sostituisce con D’Alessandro accanto al Papu Gomez e Petagna; Paulo Sousa, senza Bernardeschi, sceglie Ilicic e Borja Valero alle spalle di Kalinic con Chiesa e Tello sugli esterni.
L’Atalanta parte subito fortissimo e va vicina al gol con le solite giocate di Spinazzola-Gomez sulla sinistra e con le sportellate di Petagna; i viola tengono botta e provano qualche ripartenza: in particolare è l’ex Barcellona Tello a creare la più grande occasione del primo tempo sfuggendo a Conti e calciando col destro; Berisha, dopo un paio di deviazioni, è bravo a respingere da terra. Un divertente primo tempo finisce così 0-0 nonostante la mole di gioco creata dall’Atalanta e dai contropiedi dalla Fiorentina.
Nella ripresa Gasperini torna sui suoi passi e sostituisce D’Alessandro con Grassi, tornando al classico modulo con Kurtic alle spalle di Gomez e Petagna; la Fiorentina parte bene con le accelerazioni di Tello e le giocate di un Ilicic finalmente ispirato ma la difesa dei padroni di casa si conferma solida e respinge gli attacchi degli attaccanti viola. Paulo Sousa avverte la possibilità di andare in vantaggio e inserisce Bernardeschi per uno spento Chiesa, ma l’occasione più grande della partita è per i padroni di casa: l’asse è sempre Gomez-Petagna, con il primo che crossa per l’attaccante ex Ascoli che dall’area piccola trova un grandissimo intervento di Tatarusanu, che salva sulla linea.
E’ di fatto l’ultima grande chance della gara: Gasperini prova a giocarsi anche la carta Paloschi al posto di Petagna, Paulo Sousa Babacar per Kalinic, ma la Fiorentina riesce a conservare un pareggio che, di fatto, scontenta tutti.
ATALANTA (3-4-3): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Conti, Kurtic (68’ Mounier), Freuler, Spinazzola; D’Alessandro (46’ Grassi), Petagna (86’ Paloschi), Gomez. All Gasperini
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Sanchez, Rodriguez, Astori; Chiesa (72’ Bernardeschi), Badelj, Vecino, Tello; Borja Valero, Ilicic (86’ Olivera); Kalinic (90’ Babacar). All: Sousa.
Ammoniti: 31’ Chiesa, 35’ D’Alessandro, 50’ Ilicic, 53’ Masiello, 54’ Rodriguez, 62’ Astori.
A cura di Marco Prestisimone