Liga 26^ giornata: Euroavversario Napoli a valanga, il Barcellona torna primo in classifica

L'argentino con due reti e due assist trascina i catalani che annichiliscono il Celta Vigo

0

Sabato 4 marzo

Factory della Comunicazione

Leganes-Granada 1-0 Machis (L) 83°

Villareal-Espanyol 2-0 R. Soriano (V) 45°, D. Lopez (V) aut.80°

Barcellona-CeltaVigo 5-0 Messi (B) 24° 64°, Neymar (B) 40°, Rakitic (B) 57°, Umtiti (B) 61°

 

Leganes-Granada. Il Leganes vincendo staccherebbe con ampio margine la zona pericolosa della classifica, il Granada è ad un passo dalla zona salvezza e cerca punti per continuare ad alimentare tale speranza. I padroni di casa cercano di imporre subito il proprio ritmo alla gara, Guerrero e Gabriel sono i primi a cercare la via del goal senza successo. Il Granada si limita ad attender per poi ripartire, al 15° Szymanowski ci prova ma anche l’esterno offensivo di casa manca il bersaglio. Intorno al 20° ancora non si è vista un’azione offensiva del Granada che attende ma non riparte quasi mai. Al 30° ancora Guerrero va al tiro e la difesa ospite è chiamata agli straordinari per sventare la minaccia del 9 di casa. Nel finale del primo tempo il portiere del Leganes Herrerin non ha ancora toccato la palla con i guantoni. La prima frazione termina sullo 0-0 ma è la formazione di casa che fa la partita e per questo meriterebbe il vantaggio. Nel secondo tempo del Granada neanche l’ombra, la palla è sempre nei piedi dei giocatori di casa. Ancora Guerrero suona la carica per i suoi ma il tiro dell’attaccante del Leganes viene bloccato da Ochoa. Gli ospiti quando sono in possesso palla sembrano non sapere cosa fare e il Leganes riesce subito a rientrarne in possesso e a ripartire. Al 70° El Zhar cerca di sblocare il match ma ancora la palla non ne vuole sapere di entrare. Nel finale il pareggio, ingiusto, sembra il risultato al quale ci si appresta ad assistere. Ma all’83° Machis, entrato al 64°, decide il match e apre le marcature portando il Leganes in vantaggio. Il goal del giocatore di casa non sveglia gli ospiti che non riescono a pareggiare in extremis. L’arbitro fischia la fine tra il boato del pubblico di casa, ma c’è da dire che il Granada con una solo conclusione in tutta la partita può ritenersi fortunata di aver perso solo con un goal di scarto.

 

Villareal-Espanyol. Il sottomarino giallo può portarsi momentaneamente a -1 dall’Atletico Madrid quinto, l’Espanyol dal canto suo non vuole rinunciare ad un posto nella prossima Europa League. Nei primi minuti il Villareal preme il piede sull’acceleratore cercando il goal in avvio con Trigueros e Bakambu, ma entrambi falliscono. La reazione dell’Espanyol arriva intorno al quarto d’ora con Pablo Piatti e Gerard Moreno che al 15° e al 19° vanno vicinissimi al vantaggio ospite. L’Espanyol continua a cercare il goal ma il Villareal appena riconquista palla è sempre pericoloso. Nel finale di tempo Castillejo e Roberto Soriano cercano il goal ma i giocatori del Villareal mancano il bersaglio. All’ultimo minuto Roberto Soriano sblocca il punteggio e porta il sottomarino giallo in vantaggio allo scadere dei primi 45 minuti. Nel secondo tempo continua a regnare l’equilibrio con un’occasione per parte nei primi 5 minuti, Bakambu per i padroni di casa e Piatti per gli ospiti cercano invano il goal. La gara vive una fase di stallo dove entrambe le squadre sembrano rallentare e diminuendo l’intensità di gioco non si vedono occasioni e conclusioni per circa 20 minuti. Al 72° Jurado cerca il pareggio ma la difesa del Villareal fa buona guardia e allontana la sfera dall’area di rigore. All’80° i padroni di casa mettono la parola fine alla contesa con la rete del 2-0 col tiro di Cedrid Bakambu che mette in difficoltà Diego Lopez che sfortunatamente insacca nella propria porta. Finale dove i padroni di casa gestiscono il possesso per gli ultimi istanti di gara, l’arbitro fischia la fine e il Villareal si porta in sesta posizione a -3 dal quarto posto della Real Sociedad, anche se domani gioca l’Atletico potrebbe riprendersi la quarta piazza portando a 4 i punti di distacco dal sottomarino giallo.

 

Barcellona-CeltaVigo. I catalani vogliono mantenere il primato il Liga e al Camp Nou non vogliono disattendere le speranze dei propri tifosi. Il Celta è chiamato all’impresa ma i galiziani per continuare a competere per un posto in Europa League devono fare punti. Avvio a ritmi molto bassi nessuna delle due squadre riesce nei primi 13 minuti a creare qualcosa di pericoloso. Al 14° Messi è il primo ad andare al tiro, la conclusione dell’argentino non gonfia la rete. Al 20^ Luis Suarez colpisce il palo a portiere battuto, passano pochi secondi e ancora Messi va al tiro ma ancora una volta il portiere non si lascia sorprendere. Al 24° Lionel Messi porta i catalani in vantaggio sfruttando l’assist di Sergio Busquets. Il Celta non si vede mai in avanti e Pique e compagni non rischiano nulla. Al 40° sul finire del tempo Neymar raddoppia il punteggio con Messi che impreziosisce la propria prestazione con l’assist al fantasista brasiliano. L’arbitro manda le squadre a riposo sul 2-0 per il Barcellona, il Celta Vigo non ha mai impensierito la difesa blaugrana. Nella ripresa al primo affondo il Barça passa ancora, al 57° Ivan Rakitic porta a tre le marcature dei padroni di casa sfruttando l’assist di Rafinha. Passano quattro minuti e Samuel Umtiti cala il poker, Messi dopo il goal sigla il suo secondo assist dell’incontro. Al 64° il fenomeno argentino mette a segno il 5-0, due goal e due assist per il 10 blaugrana. Nel finale il Celta prova quanto meno a rendere meno largo il margine ma nessuno riesce a scardinare la difesa di casa. L’arbitro fischia la fine col Barcellona che torna primo in classifica con un Super Messi migliore in campo per distacco.

 

Il Real Madrid, eurorivale del Napoli agli ottavi di finale di Champions League, ha battuto in trasferta l’Eibar per 4-1.Per le merengues doppietta di Benzema e gol di James Rodriguez e Asensio.In campionato il Real Madrid è secondo in classifica con 59 punti ed ha una partita da recuperare, contro il Celta Vigo.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

Barcellona 60-RealMadrid 59*-Siviglia 55-Real Sociedad 48-AtleticoMadrid 46-Villareal 45Eibar 39-AtleticoBibao 38-Espanyol 36CeltaVigo 35*-Alaves 33-LasPalmas 29-Valencia 29-Betis 27*-Malaga 26-Leganes 24-Deportivo 20*-Granada 19-SportingGijon 17-Osasuna 10

*Una gara da recuperare

Deportivo-Betis da recuperare mercoledì 8 marzo alle ore 18:45

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.