Arch. Gino Zavanella: “Il mio progetto per lo stadio del Napoli, bocciato dal Comune”

0

È intervenuto durante il programma Radio Goal, in onda sulle frequenze di Kiss Kiss Napoli, l’architetto Gino Zavanella, esprimendosi sulla questione dello Stadio San Paolo.

Factory della Comunicazione

Ecco quanto evidenziato da “Ilnapolionline.com”:

“Il mio parere sulla costruzione degli stadi? Deve essere fatto da parte della squadra, della società. È da lì che bisogna partire, nient’altro. Questo è sempre stato il mio parere, il senso dev’essere questo. L’amministrazione comunale, deve far rispettare le leggi e mantenere certamente l’ambiente intatto. Lo stadio deve essere fatto su misura della squadra che va a giocarci. Deve essere progettato su misura di una società, secondo le proprie esigenze, secondo le proprie congenialità. Juventus Stadium? Il Delle Alpi è stato completamente abolito è creato poi lo Juventus Stadium. Non è stato un lavoro facile, abbiamo lavorato moltissimo prima di capire se ristrutturare o farne uno completamente nuovo. Pista di atletica al San Paolo? Non si sposa bene col campo da calcio, inutile stare qui a parlarne. Se vai al secondo anello non vedi praticamente nulla. Progetto San Paolo? A me il progetto, poi consegnato al Conune di Napoli, l’ha commissionato Aurelio de Laurentiis, e all’epoca mi ha detto che avrebbe pagato lui per farlo. Poi c’è stata la bocciatura inspiegabile da parte del comune di Napoli. Da chi mi ispiro? Da nessuno. Ho studiato e tanto. Sono stato in giro per l’Europa a vedere gli stadi, a visitarli, a studiarli, a parlare con i progettisti. Insomma, ogni cultura vuole uno stadio che la rispecchi ed io lavoro per soddisfare questo”

a cura di Emma Caterino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.