I voti de Il Mattino su Chievo-Napoli bocciano senza appello il titolarissimo Koulibaly:
7 REINA
È’ il primo protagonista del match perché salva su Inglese (respinta di pugni in tuffo) sullo zero a zero. Niente da fare sul gol di Meggiorini, tutto solo davanti alla porta azzurra, conclusione a fil di palo. Nel finale con tutta la squadra in calo, si oppone a Birsa e a Meggiorini, esce in presa alta, lascia anche l’area per respingere di piede sulla sinistra. Dà grande sicurezza.
6,5 HYSAJ
Rimette a posto i neuroni dopo avere incrociato Cristiano Ronaldo. Torna sulla terra e trova il modo di andare all’assalto pennellando il cross per il gol di Insigne che apre la partita. Sfonda nell’area veronese e Spolli gli devia in corner il tiro. Coinvolto nel calo finale del Napoli. Regge poco mentre il Chievo attacca, ma è formidabile con un recupero in area su Gobbi.
7 MAKSIMOVIC
Sostituisce Albiol dopo la meno-pausa di Madrid. Porta spesso la palla avanti. È implacabile su Inglese che segue sino a centrocampo. Commette un paio di errori che rilanciano il Chievo, ma poi recupera. Più di un intervento decisivo davanti a Reina con i veronesi in massa nell’area azzurra. Finale in crescendo esaltandosi da difensore puro sulla pressione clivense.
5 KOULIBALY
Era stato Muzio Scivola al Bernabeu finendo a terra contro Ronaldo, fallisce l’intervento in acrobazia su Meggiorini che va a segnare. Impreciso nei lanci e incerto quando difende. Smarrita la sua bella sicurezza. L’Africa ha restituito un giocatore appannato. Perde molti palloni, alcuni li recupera. In difficoltà, osa meno e si va vedere poco nella costruzione del gioco.
5,5 GHOULAM
Di notevole, una rimessa laterale a lunga gittata per lanciare Insigne nell’area veronese che ha ricordato le prodigiose rimesse con le mani di Mario Rosi, difensore azzurro negli anni Quaranta. Spinge, ma non è incisivo (meglio Hysaj sull’altro lato). Confuso nel finale senza più forze. Arranca e si perde Gakpè, giocatore del Togo, che fortunatamente conclude fuori.