Liguori-Di Nardo, la sfida nella sfida Bomber (l’azzurro 11 gol, l’avversario 12), conterraneie strade diverse.
S’intravede il primo netto solco tra loro e gli altri, tra chi ha un obiettivo – e intende raggiungerlo – e chi ne ha un altro differente, ugualmente incerto, meno prestigioso ma pur sempre importante, non per questo banale. E la distanza tra due mondi s’avverte esattamente nei sette punti che separano in classifica Napoli e Latina, 28 una e 21 l’altra, nell’orizzonte di stimoli che è (quasi) giunto ad una svolta, nel vuoto tra il sesto e l’ottavo posto (con la Spal nel mezzo a 27), tra chi s’aggrappa ai play-off e chi invece ne perde le tracce, accontentandosi d’altro.
DEBUTTO. Com’è piccolo il mondo: eppure c’è spazio per le coincidenze, gli scherzi del destino che stavolta appartengono al campano Carlo Tebi, ex vice di Ventura a Napoli, poi di Sarri ad Arezzo e oggi allenatore del Latina (appena subentrato a Ghirotto) pronto ad esordire proprio contro gli azzurrini (ore 14.30 al centro sportivo “Ex Fulgorcavi” di Borgo Piave). Meno di un mese fa era in tribuna a Sant’Antimo durante Napoli-Lazio, ora proverà a ostacolare la squadra di Saurini intento a nascondere i limiti numerici d’un organico improvvisamente “corto” dopo la disfatta di Vicenza: due turni di squalifica a Tucci e Colarieti, appena uno a Rodriguez; saranno assenze pesanti che andranno ad aggiungersi ai numeri che individuano le (altre) difficoltà: tre punti nelle ultime sette gare e ultima vittoria (a Cesena) datata 10 dicembre.
BOMBER. Hanno molte cose in comune Liguori e Di Nardo: non solo il talento, l’abitudine al gol e l’età (classe ‘98), anche le origini che li lega a questa terra dove entrambi, non troppo distanti nel tempo, son cresciuti scoprendosi potenziali campioncini fin troppo dipendenti dalle emozioni fabbricate da questo meraviglioso sport. Poi però uno è esploso altrove – inseguendo la propria ambizione di calciatore – e ora guida l’attacco del Latina con dodici reti all’attivo (segnò anche all’andata), l’altro è rimasto a due passi da casa godendosi, attualmente, il titolo di capocannoniere della propria squadra con 11 reti, di cui 8 in campionato.
Le PROBABILE FORMAZIONE NAPOLI (4-3-3): Schaeper; Schiavi, Granata, Milanese, D’Ignazio; Basit, Otranto, Acunzo; Russo, Liguori, Gaetano.
A disp.: Marfella, Mazzella, Calabrese, Migliaccio, Esposito, De Simone, Ritieni, Catavere, Zerbin, Leandrinho, Della Corte.
All.: Saurini.
Fonte: CdS