Martedì 14 febbraio ora 18:30
Ascoli-ProVercelli 3-1 Orsolini(A)4pt, 5st-Favilli(A)38pt-Konate(P)38st
Primo tempo. Si recupera la gara sospesa causa terremoto con l’Ascoli in cerca di punti per sognare la zona play-off e la Pro Vercelli per allontanare la zona retrocessione. L’Avvio vede i marchigiani sfruttare la prima palla goal del match con Orsolini, che al 4° minuto porta in vantaggio i padroni di casa. Gli ospiti provano a reagire con Palazzi ed Emmanuello ma nessuno dei due giocatori piemontesi riesce a trovare la rete. Il goal è l’unica occasione creata dall’Ascoli che subisce le offensive della Pro senza replicare, Germano e Legati, il primo con un colpo di testa l’altro calciando dal limite, impegnano Lanni. Al 38° il secondo tiro della partita dell’Ascoli vede Favilli raddoppiare le marcature su un grande servizio di Bentivegna. Padroni di casa cinici e ospiti che continuano a macinare gioco ma la vera occasione per riaprire l’incontro non arriva. L’arbitro manda le due squadre a riposo con l’Ascoli in vantaggio per 2 reti a 0.
Secondo tempo. Nella ripresa si verifica la stessa situazione del primo tempo, è ancora Orsolini a colpire in avvio mandando in delirio il pubblico del Del Duca con un altro assist di Bentivegna. Le speranze di riaprire il match diminuiscono con la terza rete dell’Ascoli che stabilisce per ora un singolare record, 100% di precisione al trio con tre tiri e tre goal. I piemontesi provano ad attaccare ma la vera occasione arriva solo al 73° con Aramu che da buona posizione dal limite dell’area conclude di poco a lato. Nel finale è sempre la squadra ospite a cercare la via del goal ma la difesa ascolana non va mai in difficoltà. All’83° Konate rende meno amara la sconfitta con la rete della bandiera, con Germano autore dell’assist. La rete ospite non cambia le cose e la gara termina con la vittoria dell’Ascoli che si porta a 33 punti, in piena corsa per i play-off. Molti i rimpianti per la Pro Vercelli che è andata al tiro 14 volte contro le 4 dei marchigiani.
Classifica
Frosinone 47-Verona 45-Spal 44-Benevento(-1) 43-Cittadella 39-Perugia 38-Spezia 37-Entella 34-Bari 34-Ascoli 33-Carpi 33-Novara 31-Salernitana 31-Avellino 29-Cesena 28-Brescia 28-Pisa 27-Vicenza 27-Latina 26-ProVercelli 25-Ternana 23-Trapani 21
A cura di Emilio Quintieri