Il 14 febbraio, in tre occasioni nella storia della Viareggio Cup, sono state disputate le finali ma sono in due occasioni al termine della gare è uscita la squadra vincitrice della manifestazione. In un’occasione è stato necessaria la ripetizione.
Il 14 febbraio 2972 il Dukla Praga vince la 24esima edizione del torneo battendo nella finalissima l’Inter per 2-0: in campo fra i nerazzurri Bini e il figlio di Skoglund.
Si passa al 14 febbraio 1983 e la Roma supera l’Inter sempre per 2-0 con le reti messe a segno da Baldieri e Tovalieri. Fra i giallorossi in campo anche il ‘principe’ Giannini.
Arriviamo al 1994 e alla finale fra Fiorentina e Juventus (record di incasso della manifestazione: oltre 200 milioni del vecchio conio). Termina 2-2 anche dopo i supplementari: Cammarata e Terrera a segno per i bianconeri (in campo anche Alessandro Del Piero); Beltrammi e autorete di Toniolo per la Fiorentina (Flachi l’elemento più rappresentativo). Due giorni dopo i bianconeri si impongono nella ripetizione per 3-2 con il golden gol messo a segno da Del Piero.
(nella foto la formazione del Dukla Praga vincitrice nel 1972)