Curiosità della Viareggio Cup

0

Il 14 febbraio, in tre occasioni nella storia della Viareggio Cup, sono state disputate le finali ma sono in due occasioni al termine della gare è uscita la squadra vincitrice della manifestazione. In un’occasione è stato necessaria la ripetizione.

Factory della Comunicazione

Il 14 febbraio 2972 il Dukla Praga vince la 24esima edizione del torneo battendo nella finalissima l’Inter per 2-0: in campo fra i nerazzurri Bini e il figlio di Skoglund.

Si passa al 14 febbraio 1983 e la Roma supera l’Inter sempre per 2-0 con le reti messe a segno da Baldieri e Tovalieri. Fra i giallorossi in campo anche il ‘principe’ Giannini.

Arriviamo al 1994 e alla finale fra Fiorentina e Juventus (record di incasso della manifestazione: oltre 200 milioni del vecchio conio). Termina 2-2 anche dopo i supplementari: Cammarata e Terrera a segno per i bianconeri (in campo anche Alessandro Del Piero); Beltrammi e autorete di Toniolo per la Fiorentina (Flachi l’elemento più rappresentativo). Due giorni dopo i bianconeri si impongono nella ripetizione per 3-2 con il golden gol messo a segno da Del Piero.

(nella foto la formazione del Dukla Praga vincitrice nel 1972)

L'immagine può contenere: 11 persone, spazio all'aperto

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.