Pagelle CdS – Maggio comanda la fascia destra, Diawara fa da schermo alla difesa
Hamsik non raggiunge la sufficienza
Il Napoli batte per 2-0 il Genoa ed ora si può concentrare alla sfida di Champions League contro il Real Madrid. Dopo una prima frazione non semplice, grifoni aggressivi e concedono solo un paio di azioni alla compagine azzurra, nella ripresa cambia la musica. I partenopei sbloccano la sfida con un diagonale preciso di Zielinski. Gli avversari cominciano a crederci poco e il Napoli raddoppia, Mertens supera Burdisso, il belga mette in mezzo e Giaccherini non può sbagliare. Secondo le pagelle del CdS, solo Hamsik non arriva alla sufficienza.
ZIELINSKI 7 – Prova a spaccare la partita con accelerazioni da discesista, e poi ci riesce con un missile. Giocatore totale: impossibile farne a meno in questo momento.
GIACCHERINI 7 – L’avvio è discreto, il crescendo è super. Con la volata che bacia in porta il primo gol in campionato.
MAGGIO 7 – In campionato non giocava dall’inizio da settembre. Risultato: un partitone. Che si regala per i 34 anni (oggi).
MERTENS 6,5 – Al tiro non è serata, ma trova comunque il modo di dare spettacolo. Per la gente e per la squadra: l’assist regalato a Giaccherini è una pennellata fiamminga.
GHOULAM 6,5 – Martello costante e soprattutto attento in fase difensiva.
DIAWARA 6,5 – Fa lo schermo, spezza e riavvia: da manuale.
ALBIOL 6,5 – Il Cholito sgomita, ma il vecchio leone non perde mai la giocata.
SARRI (ALL.) 6,5 – Ora sì, la missione è compiuta e si può parlare di Madrid: dove, guarda caso, andrà a caccia del 19° risultato utile di fila. Sarebbe il record azzurro, ma passerà comunque alla storia. Meritata.
INSIGNE 6 – Seguito a uomo e raddoppiato, si mette al servizio della manovra. Come fanno i grandi giocatori.
REINA 6 – Tra i pali è uno spettatore, e allora si dedica agli assist dalla porta: spettacolare quello per Insigne.
KOULIBALY 6 – Dopo 10 partite d’assenza, sembra disorientato. Gradualmente si rialza, ma con Simeone il solito strapotere fisico non è così netto.
HAMSIK 5,5 – Scopre subito di avere un francobollo svedese addosso, e per uno che vive di spazi non è il massimo.
La Redazione