Sabato 11 febbraio
Betis-Valencia 0-0
Alaves-Barcellona 0-6 L.Suarez(B)37pt,22st-Neymar(B)40pt-Messi(B)4st-Alexis(B)aut.18st-Rakitic(B)20st
AtleticoBilbao-Deportivo 2-1 Colak(D)42pt-Muniain(B)26st-Aduriz(B)45st
Betis-Valencia. La squadra di casa ha la possibilità di staccare la parte bassa della classifica, mentre il Valencia con una vittoria potrebbe ambire ad una posizione tranquilla di classifica. In avvio è il Betis a rendersi pericoloso con Ruben Castro che colpisce la traversa al 7° minuto. La gara però non vede le squadre aumentare i ritmi e l’intensità del match ne risente. Per vedere una conclusione dobbiamo aspettare il 19° con Alex Alegria e Piccini, ma nessuno dei due calciatori di casa arriva al goal. Al 23° il Betis ha la palla del vantaggio ancora con Castro che va al tiro, il 24 di casa sta creando parecchi problemi alla retroguardia del Valencia. L’attaccante del Betis è ancora protagonista al 42° ma il pallone non ne vuole sapere di entrare. La prima frazione termina col punteggio di 0-0, ma il Betis sta dominando. Nel secondo tempo il Valencia continua ad essere assente, Ruben Pardo e Petros in avvio cercano il goal senza successo. E’ incredibile come nonostante la mole di gioco e di occasioni il punteggio sia ancora di 0-0. I ritmi inevitabilmente calano e finalmente si vede il Valencia al 77° con Sanabria che viene fermati in tempo dai difensori avversari. Nel finale non succede più nulla e la gara termina, inspiegabilmente, sullo 0-0.
Alaves-Barcellona. Questa potrebbe essere l’anteprima della finale di Coppa del Re, il Barça cerca di mettere pressione al Real Madrid. La prima palla goal è di Leo Messi, pronta risposta di Lolorente che calcia a lato. Il pubblico sostiene i propri beniamini cerando di incitarli contro i più forti catalani. Neymar e Messi quando entrano in possesso palla e creano parecchi problemi alla difesa di casa, con l’Alaves che non riesce mai ad attaccare con convinzione. Il Barcellona domina la partita senza rischiare mai nulla e anzi crea molto e manca solo il goal. Al 37° i blaugrana si sbloccano con Luis Suarez che porta gli ospiti in vantaggio, passano tre minuti e Neymar su assist dello stesso uruguaiano raddoppia. Le squadre vanno a riposo con l’Alaves vittima sacrificale dei fenomeni del Barcellona. Nella ripresa dopo il solito possesso palla catalano e le occasioni di Messi e Luis Suarez arriva il 3-0 con Leo Messi che sfrutta a pieno lo spazio che la difesa avversaria gli concede. Appena quattro minuti più tardi è Alexis a calare il poker con uno sfortunato autogoal, il Barça non si ferma più e al 65° Rakitic firma il 5° goal, col secondo assist del match di Luis Suarez. L’Alaves viene assediata completamente e al 67° Luis Suarez firma la doppietta personale per il definitivo 6-0. Nel finale il Barcellona ha più di un’occasione per firmare almeno il 7-0 ma le conclusioni non vanno a segno. Risultato tennistico che non fa ben sperare in vista della finale di Coppa del Re, Barcellona momentaneamente primo in classifica.
AtleticoBilbao-Deportivo. Il Bilbao ambisce ad un posto in Europa League e la partita di oggi è molto importante per i padroni di casa. Il Deportivo ha 6 punti sullo Sporting Gijon terzultimo e cerca punti per la salvezza. La partita in avvio vede subito Aduriz cercare il goal, ma l’attaccante di casa manca il bersaglio. Al 14° arriva la prima occasione del match con Andone che manca di pochi centimetri la porta. Dopo un’iniziale fase di studio intorno al 20° la gara entra nel vivo con il Deportivo che crea i maggiori pericoli. Andone per tre volte ed Exteberria cercano la rete ma la difesa del Bilbao riesce a sventare le minacce. Al 42° arriva il meritato vantaggio degli ospiti con Emre Colak sull’assist perfetto di Juanfran. Squadre a riposo col Deportivo in vantaggio dopo una prima frazione totalmente all’attacco degli ospiti. Nel secondo tempo il Bilbao va vicino al goal con Raul Garcia che colpisce la traversa al 59°, la risposta del Deportivo arriva col solito Andone al 66°. L’intensità degli ospiti è calata col passare dei minuti, ora il Bilbao ha la possibilità di recuperare il risultato. Al 71° Minuiain pareggia i conti col boato dello stadio San Mames che ora crede alla rimonta dei propri giocatori. Le azioni d’attacco del Bilbao sono molto confuse e nel finale poche volte si arriva al tiro, all’89° Aduriz completa la rimonta e regala i tre punti all’Atletico Bilbao.
Classifica provvisoira: evidenziate le squadre con una gara in più
Barcellona 48-RealMadrid 46**-Siviglia 43-Real Sociedad 41-AtleticoMadrid 39-Villareal 35-AtleticoBilbao 35-Eibar 32-Espanyol 32-CeltaVigo 30*-LasPalmas 28-Alaves 24–Betis 24*-Malaga 22-Valencia 20*–Deportivo 19*-Leganes 18-SportingGijon 13-Granada 13-Osasuna 10
*Una gara da recuperare
**Due gare da recuperare
A cura di Emilio Quintieri