ESCLUSIVA – E. De Martino (allenatore): “Real Poggio-Milan? Un binomio che porta prestigio e la definitiva crescita”

All'interno le parole del tecnico Giovanissimi Fascia B

0

Ilnapolionline.com prosegue nel suo viaggio nel mondo delle scuole calcio dove non solo si insegnano le basi della disciplina, ma far crescere definitivamente i ragazzi all’interno della struttura. Oggi è il momento della scuola calcio Real Pggio del presidente Umberto Coppola, del d.s. Giovanni Coppola e di Fabio Visone. Il nostro giornale ha intervistato il tecnico dei Giovanissimi Regionali Fascia B Enzo De Martino sul momento della sua squadra e sul vivaio azzurro.

Factory della Comunicazione

Prima di iniziare la carriera di allenatore, ti volevo chiedere se in passato hai giocato a calcio? “Assolutamente sì. Ho giocato nel Giugliano, nel Nola, nel Cambobasso. Poi ho militato in compagini del campionato Dilettanti ed Eccellenza. Infine ho preso il patentino di tecnico, ed ora alleno alla scuola calcio Real Poggio”.

La scuola calcio Real Poggio del presidente Umberto Coppola è un esempio per quanto concerne la formazione dei ragazzi. Me lo puoi confermare? “E’ una struttura all’avanguardia da questo punto di vista. Credo che sia importante che prima i ragazzi crescano senza alcuna fretta, purtroppo non sempre chi vive dall’esterno questo ragionamento viene recepito, si vorrebbe tutto e subito ma non è così. Se la scuola calcio Real Poggio è così lo si deve al presidente Umberto Coppola, al d.s. Giovanni Coppola e a Fabio Visone, il quale ci conosciamo da molto tempo. Una volta che i ragazzi hanno poi trovato la loro strada, se poi dovessero diventare anche  professionisti, tanto di guadagnato”.

Cosa pensi del primo biennio di Gianluca Grava e del suo staff all’interno del settore giovanile del Napoli? “Io credo che il loro lavoro fino ad ora è molto positivo. Mi auguro che la società azzurra investa sempre più nel settore giovanile, perché in Campania c’è un serbatoio di ragazzi campani davvero di primissimo valore e puntare su di loro sarebbe la soluzione migliore per poi lanciarli nel professionismo a livello definitivo. Negli ultimi anni dalla nostra scuola calcio sono arrivati in maglia azzurra Impagliazzo e Palladino, due ragazzi davvero interessanti e con ampi margini di miglioramento. Io che tifo per questi colori vorrei che si facesse la definitiva crescita”.

Oggi alle ore 15,30 affronterete a San Pietro a Patierno il Materdei. Aspettative sul match e se sei soddisfatto del rendimenti dei Giovanissimi Regionali Fascia B? “Per noi oggi sarà un test davvero difficile, affronteremo una compagine che è prima in classifica ed ha una rosa davvero competitiva, la squadra però sono convinto che si è preparata nel migliore dei modi a questa partita e daremo il massimo come sempre. Sui risultati sono soddisfatto perché alleno ragazzi vogliosi di migliorarsi giorno dopo giorno e questo aspetto mi rende soddisfatto. Come ti ho detto prima, fondamentale che si pensa alla formazione delle persone e poi viene il resto. E’ una filosofia che da sempre fa parte della scuola calcio Real Poggio e credo che sia fondamentale affermarlo senza alcun problema”.

Infine tra qualche mese la vostra scuola calcio sarà affiliata con il Milan. Per i ragazzi avere il marchio dei rossoneri quanto può essere importante per il prestigio e non solo? “Il club Milan è uno dei più importanti al mondo, non solo per i trofei vinti ma per il prestigio che porta, perciò sarà certamente un onore avere anche il loro marchio. I ragazzi sarebbero ancora più galvanizzati da questo ingresso visto che potranno avere una crescita evidente e anche in questo caso vanno ringraziate tutte le persone della struttura per questo ennesimo sforzo che stanno compiendo per far fare il definitivo salto di qualità alla struttura”.

Intervista a cura di Alessandro Sacco

RIPRODUZIONE RISERVATA ®

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.