Il Napoli vince la seconda sfida di fila in casa nel 2017, dopo la Sampdoria, tocca al Pescara di Oddo cadere al San Paolo. Nella prima frazione il ritmo basso agevola gli avversari e poco la manovra dei partenopei. Nella ripresa l’uno-due letale, prima Tonelli e a seguire Hamsik, aprono le danze. Gli ospiti sfiorano con Gilardino la rete della bandiera. In contropiede il Napoli spreca un paio di azioni con Callejon e Mertens, traversa anche con Jorginho. Nel finale tris degli azzurri con Mertens e nel recupero la rete degli abruzzesi con Caprari su rigore. Ecco i top e i flop della sfida del San Paolo.
Top Napoli
Tonelli 6,5 – Il difensore ex Empoli ha una media realizzativa da vero centravanti. Due gare e altrettanti centri con la casacca azzurra, a dimostrazione che il sacrificio e il lungo lavoro paga e anche tanto. Nella prima frazione controlla senza patemi Gilardino. Davvero un valore aggiunto in più per Sarri.
Hamsik 7 – Da ieri sera in città c’è Maradona e il capitano ha pensato bene di ritrovare la via della rete. Con questo gol lo slovacco è a soli 9 gol dal “Pibe de Oro”. Per il resto anche le giocate sono state eccelse e il pubblico ha apprezzato. Sempre più trascinatore.
Allan 6,5 – L’ingresso in campo del mediano produce l’effetto sperato, tanto pressing e la giusta sostanza in mezzo al terreno di gioco. Quando è in queste condizioni è incontenibile e suo è l’assist per la rete di Mertens.
Mertens 6,5 – Nel primo tempo il belga non ha trovato gli spazi necessari per sbloccare la gara, anche contro un muro come quello del Pescara. Nella ripresa l’ex di Utrecht e Psv Eindoven ha trovato la giusta continuità, prima sfiora la rete personale e poi segna il gol numero 50 con la casacca azzurra.
Flop Napoli
Hysaj 5,5 – Fino al momento del rigore la sua gara era sta sufficiente, ma il fallo su Nitrita è ingenuo ha tra l’altro rischiato anche un giallo che gli poteva costare la gara di sabato prossimo contro il Milan.
Callejon 5 – Mettere lo spagnolo non certo tra i migliori è merce rara, ma oggi sotto porta l’esterno destro offensivo si è mangiato un paio di gol non da lui, come se non avesse il giusto mordente sotto porta. Ha bisogno di un po’ di riposo anche se Sarri difficilmente se ne priverà tanto facilmente.
La Redazione