Liga 17^ giornata. Real, Siviglia e Atletico rispettano il pronostico

Manita delle merengues, poker del Siviglia, i colchoneros vincono soffrendo

0

Sabato 7 gennaio

Factory della Comunicazione

RealMadrid-Granada 5-0 Isco(R)12pt,31pt-Benzema(R)20pt-Ronaldo(R)27pt-Casemiro(R)13st

Eibar-Atletico Madrid 0-2 Saul(A)9st-Griezmann(A)29st

LasPalmas-SportingGijon 1-0 El Zhar(L)10st

RealSociedad-Siviglia 0-4 Ben Yedder(S)25pt,29pt,38st-Sarabria(S)28st

 

RealMadrid-Granada. Al Santiago Bernabeu si affrontano i primi della classe contro la penultima forza del campionato. Real Madrid per mantenere il vantaggio sulle inseguitrici, Granada che proverà l’impresa a cospetto dei campioni d’Europa e del Mondo in carica. Come ci si poteva aspettare l’inizio è di marca madrilena, la prima occasione è per Marcelo che di poco tira a lato. Poco più tardi Isco porta in vantaggio i padroni di casa, che si rendono ulteriormente pericolosi con Benzema e Ronaldo nel giro di 2 minuti. Al 20° arriva il raddoppio con Benzema, per poi triplicare con Cristiano Ronaldo al 27° minuto. La gara è praticamente chiusa dopo appena 27 giri di lancetta. Al 31° Isco fa doppietta e per il Real sono 4, in più altri tentativi verso la porta difesa da Ochoa. Prima frazione che termina 4-0 per le merengues, partita senza storia. Nella ripresa è semplicemente accademia, ciliegina sulla torta il 5-0 di Casemiro al 58° su assist di James Rodriguez. Possesso palla asfissiante e pieno controllo della gara non lasciano spazio neanche al goal della bandiera per gli ospiti. La partita termina 5-0 col dato dei tiri in porta abbastanza significante, 16-1 per il Real Madrid.

 

Eibar-AtleticoMadrid. I padroni di casa inseguono un posto in Europa, l’Atletico non vuole perdere terreno sui cugini e sul Barcellona. La gara è molto equilibrata, il primo tentativo è di Lejenue dell’Eibar al 2° minuto. Risposta di Griezmann al 9°, ma il francese non riesce ad essere preciso. Le squadre si affrontano a viso aperto, senza lasciare troppi spazi agli avversari. L’Eibar nella fase centrale del primo tempo sembra lasciarsi preferire, andando alla conclusione per ben 3 volte. L’Atletico non riesce ad imporre il proprio gioco e risulta poco efficace nei pressi dell’area avversaria. Nel secondo tempo il copione cambia perché Saul Niguez la sblocca al 54°, ben servito da Felipe Luis. L’Eibar non ci sta e cerca il pareggio con Adrian e Pedro Leon, ma entrambi falliscono. In questa fase della gara è ancora l’Eibar a prendere le redini del match, ma le offensive dei padroni di casa con Enrich e Pedro Leon non portano al meritato pareggio. Al 74° arriva la doccia fredda per la squadra di casa, Griezmann raddoppia su una bella azione condotta da Gameiro. Inutili gli assalti finali, la gara non si riapre e i colchoneros portano a casa 3 punti importantissimi.

 

LasPalmas-SportingGijon. I padroni di casa potrebbero superare Espanyol ed Eibar in un colpo solo, puntando così ad un posto nella prossima Europa League. Lo Sporting è impelagato nei bassi fondi della classifica e non riesce ad uscirne, 3 punti oggi sarebbero fondamentali. A condurre il gioco è il Las Palmas che cerca la via del goal dopo appena 5 minuti con Lemons, per poi riprovarci all’8° con Boateng. Al 10° Viera colpisce il palo sfiorando il vantaggio per gli amarillos, sfortuna che continua con i tentativi di Garcia, Bigas ed El Zhar. Gli ospiti vanno alla conclusione per la prima volta al 14° con Torres. La gara continua ad essere dominata dai padroni di casa, ma il tanto meritato goal non arriva. La sfortuna per la formazione di casa continua quando al 52° Viera colpisce la traversa, secondo legno per il centrocampista di casa. Dopo i molti tentativi finalmente il Las Palmas passa al 55° con El Zhar, ora che la gara si è sbloccata gli ospiti sono chiamati a reagire. Reazione che sembra arrivare con Victor Rodriguez al 65°, la conclusione del centrocampista ospite non centra il bersaglio. Pochi minuti più tardi sempre Rodriguez va al tiro senza riuscire a pareggiare il match. Ora lo Sporting sembra aver reagito, ancora gli ospiti pericolosi con Carmona che al 71° colpisce la traversa. Nel finale ci sono occasioni per entrambe, Boateng fallisce il raddoppio mentre Afif all’88° si lascia parare il tiro da Varas. Il computo dei tiri totali in porta è nettamente in favore del Las Palmas, 9-2 ma quando finalizzi poco rischi che con un tiro gli avversari possano pareggiare.

 

RealSociedad-Siviglia. Scontro da alta classifica, il Siviglia andrebbe momentaneamente in seconda posizione con una vittoria. La Real Sociedad con i 3 punti sarebbe 4° ad un punto dal Siviglia terzo. Ospiti che provano ad imporre subito il proprio ritmo alla gara. Al 2° minuto Jose cerca la via del goal senza successo, risposta di Mariano ma anche il centrocampista del Siviglia difetta nella mira. Col passare dei minuti il Siviglia prende campo risultando pericoloso prima con Vela e poi con Vazquez. Dal 25° al 29° il Siviglia mette alle strette i padroni di casa, è proprio in questo lasso di tempo che Ben Yedder mette a segno la sue personalissima doppietta. Due reti che spezzano le gambe agli avversari, che fino alla fine della prima frazione non riescono a reagire. Nella ripresa gli ospiti continuano ad attaccare, Escudero e Vazquez cercano il terzo goal che chiuderebbe la partita senza fortuna. La Real Sociedad cerca di riaprire la partita con Martinez e Jose, ma anche loro falliscono. Quando l’incontro sembra trovare un equilibrio, il Siviglia la chiude col goal di Sarabia su assist di Ben Yedder. Nel finale Ben Yedder cala il poker, rendendosi protagonista di una prestazione da incorniciare con 3 goal e 1 assist.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una partita in meno

RealMadrid 40*-Siviglia 36-Barcellona 34-AtleticoMadrid 31-Villareal 29-RealSociedad 29-AtleticoBilbao 26-LasPalmas 24-Eibar 23-Espanyol 23-Malaga 21-Alaves 21-CeltaVigo 21-Betis 18-Deportivo 17-Leganes 16-Valencia 12*-SportingGijon 12-Granada 9-Osasuna 7

*Una gara da recuperare il 22/02/17

A cura di Emilio Quintieri

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.