Paolo Tramezzani (All. Lugano): “Tonelli faciliterà il lavoro della fase difensiva azzurra”

Il vice allenatore dell'Albania: "Sarri saprà motivare la coppia Maksimovic e Tonelli"

0

Ex terzino di Inter, Piacenza e Tottenham, Paolo Tramezzani, stimato commentatore tv, ha appena lasciato il ruolo di vice Ct dell’Albania per diventare allenatore del Lugano.

Factory della Comunicazione

Contro la Samp il Napoli schiererà l’inedita coppia Maksimovic-Tonelli: quanto rischia? «La squadra non correrà rischi particolari, anche se i due centrali non hanno mai giocato insieme. Per l’importanza che Sarri dà alle sedute di allenamento, per il suo lavoro notevole sul campo sicuramente i due saranno provati e riprovati. Anzi entrambi saranno motivatissimi per dare il meglio e offrire al tecnico un’alternativa in più per la retroguardia».

Sono stati pagati circa 35 milioni in due: sin qui però 4 presenze per il serbo, zero per l’italiano «Sinora Sarri ha mostrato di utilizzare maggiormente l’organico a disposizione. Il Napoli ha una rosa più completa e a centrocampo cinque giocatori si alternano senza soluzione di continuità. Un po’ meno Rog e ancora meno la difesa, ma solo e semplicemente perché è il reparto sul quale base tutta la costruzione del gioco e delle idee del tecnico. Sarà un’importante verifica per loro, ma fossi nei tifosi sarei sereno, si tratta di due ottimi difensori».

Per il costo e per le premesse ci si aspettava di più da Maksimovic «Tuttavia è un ragazzo ancora giovane con potenzialità importanti. Ha fatto bene al Torino e anche quando l’ho sfidato con l’Albania mi è sembrato un profilo molto interessante. Passare dalla difesa a 3 a quella a 4 non è da poco, le differenze sono notevoli. Con più minutaggio avrebbe autostima maggiore e acquisirebbe di più i meccanismi».

Tonelli non ha mai giocato pur avendo avuto Sarri come allenatore ad Empoli. «So che ha avuto qualche problema all’inizio. Con lui Sarri andrà sul sicuro, è più pronto nella tattica individuale, conosce anche Hysaj e quindi c’è intesa nel raddoppio o nello scalare. Credo che il suo innesto non sia un problema ed anzi la sua conoscenza degli schemi favorirà anche gli altri compagni di reparto».

Quanto mancheranno al Napoli Ghoulam e Koulibaly a gennaio? «Sono forti e sono i titolari, ma le alternative e l’impianto di gioco possono sopperire a queste assenze. Koulibaly è il difensore più forte del Napoli e uno dei migliori della A, ma in rosa ci sono altri 4 centrali. Ghoulam sta crescendo molto e interessa anche a grandi club europei, ma con Strinic il Napoli può stare al sicuro».

La Redazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.