Avellino-Salernitana, Partenio gremito per il derby
Si va verso il tutto esaurito per il derby contro la Salernitana. Superata quota 7000 biglietti, con i tagliandi del settore curva ormai disponibili in poche decine. C’è ancora posto per le due tribune ma la capienza ufficiale del Partenio-Lombardi è di circa diecimila posti per cui in queste ultime due giornate si potrebbe arrivare a sfiorare il tetto massimo della disponibilità. E pensare che lo stadio di Avellino potrebbe
tranquillamente ospitare fino a 40mila spettatori ma le tantissime prescrizioni imposte e attuate negli anni hanno ristretto il numero dei posti. C’è la curva nord ancora chiusa, ad esempio, non per motivi strutturali ma per problematiche legate a regolamenti e permessi che la società biancoverde aveva immaginato di potere tranquillamente superare, tanto che un paio di mesi fa era stato annunciato che – in occasione dei due derby contro Benevento e Salernitana – quel settore sarebbe stato disponibile, salvo scoprire che la documentazione prodotta agli organi competenti sarebbe andata smarrita.
RIVALITA’. E’ molto accesa tra le opposte tifoserie e per questo motivo in giornata ci sarà l’ennesimo incontro da parte dei responsabili dell’ordine pubblico per pianificare i percorsi, per prevenire incidenti e porre in atto tutte quelle azioni necessarie per garantire lo spettacolo calcistico scevro da manifestazioni di violenza. Ai tifosi granata è stato riservato lo spicchio di curva nord destinato agli ospiti, solo 800 i biglietti a disposizione.
I pullman e le autovetture provenienti da Salerno e provincia seguiranno un percorso presidiato dalle forze dell’ordine. Il consueto mercato settimanale che solitamente si svolge nei pressi dello stadio dovrà concludere l’attività a mezzogiorno, per lasciare libero l’ampio parcheggio alle autovetture dei tifosi irpini. Quelle degli ospiti troveranno spazio nell’ampia zona a ridosso della curva nord. Tenute a bada le opposte tifoserie prima della gara, ci sarà poi da gestire il deflusso a fine partita e molto lavoro degli operatori impegnati nel servizio di ordine pubblico dipenderà pure dal risultato del derby.
VERIFICA. Due partite alla fine del girone di andata. Dopo il derby ci sarà la trasferta di Latina e l’Avellino deve necessariamente incamerare punti per presentarsi poi al mercato di riparazione in una posizione di classifica tale da lasciare spazio alla speranza di recuperare posizioni ed essere una squadra appetibile da parte di calciatori che difficilmente accetterebbero questa destinazione con una condizione realisticamente allarmante.
PREPARAZIONE. Novellino non lascia intendere i suoi piani. Allenamento a porte chiuse, ieri, per tutti ad eccezione di Paghera che ha svolto un lavoro differenziato, Migliorini (terapie) e dei lungodegenti Gavazzi e Molina. L’orientamento appare quello di confermare il 4-4-2 con Lasik a centrocampo (dovrebbe rilevare Omeonga) e con l’accoppiata Mokulu-Ardemagni in attacco.
Corriere dello Sport