Sabato 10 dicembre ore 15:00
Ascoli-Latina 2-2 Orsolini(A)4stGatto(A)11pt-Scaglia(L)28st 51st
Avellino-Benevento 1-1 Verde(A)7pt-Cisse(B)37st
Carpi-Ternana 1-1 Palumbo(T)45pt-Lasagna(C)7st
Cesena-Cittadella 3-0 Ciano(CE)11st-Garritano(CE)15st-Djuric(CE)47st
Entella-Trapani 2-2 Coronado(T)9pt-Masucci(E)33st-Pellizzer(E)47st-Citro(T)49st
Frosinone-Salernitana 1-3 Rosina(S)13pt-Soddimo(F)23pt-Coda(S)25st 40st
Perugia-ProVercelli 1-0 Guberti(P)4st
Spal-Spezia 2-1 Piccolo(SPE)3pt-Mora(SPA)36pt-Antenucci(SPA)23st
Vicenza-Verona 1-0 Galano(VI)24st
Ascoli-Latina. Scontro diretto per evitare di essere risucchiati nella lotta retrocessione. Latina che inizia con un buon ritmo il match, buon possesso palla. Ospiti che comandano il gioco, Corvia costringe Lanni alla parata. Solo il Latina in campo. Primo tiro dell’Ascoli al 15° con Orsolini, primo segnale che i padroni di casa sono in gara. Ci prova anche Cacia ma anche lui non riesce a segnare. Latina che controlla ma l’Ascoli negli spazi può fare male. Coppolaro espulso nel finale di tempo, Latina in 10. Nella seconda frazione che vede in apertura Cacia pericolosissimo, senza fortuna. Dopo un minuto il bellissimo goal di Orsolini al 4°, grandissimo sinistro dell’11 bianco nero. Si complicano le cose per il Latina, Orsolini dopo il goal regala l’assist a Gatto per il raddoppio della formazione di casa. Riapre la gara Scaglia al 28°, Latina in 10 ma con 15 minuti più recupero per provare a pareggiare. Finale con il Latina in forcing, si apre però ai contropiede dell’Ascoli. Secondo espulso per il Latina, Rocca per un intervento in ritardo. Sembrava chiuso il match con il Latina sotto di un goal e 2 uomini, Scaglia all’ultimo minuto di recupero pareggia. Grande prova di cuore e grinta del Latina.
Avellino-Benevento. Avellino alla ricerca di punti fondamentali per la classifica. Benevento per continuare a restare in scia del Verona capolista. Padroni di casa pericolosi con Verde al 3° minuto costringendo Cragno all’intervento provvidenziale. Ardemagno in rovesciata di poco alto, Avellino a mille sin da subito. Verde al 7° porta in vantaggio la squadra di casa. In questi primi minuti si assiste ad un monologo dell’Avellino che meriterebbe di aumentare il proprio vantaggio. Verde è il più attivo dell’attacco di casa salta quasi sempre il diretto marcatore. Ripresa che vede il Benevento cambiare marcia, giallo rossi troppo brutti nel primo tempo per essere veri. Ancora Benevento in avanti che cerca la via del goal. Partita che col passare dei minuti ha visto diminuire i ritmi di gioco. Cisse all’82° pareggia la gara, che non regale altre emozioni e termina in pareggio.
Carpi-Ternana. Padroni di casa per mantenere la posizione play-off, Ternana per allontanare le squadra in basso alla classifica. Partita equilibrata con la Ternana che si lascia preferire. Le squadre non sembrano particolarmente ispirate, le occasioni sono quasi un miraggio. Il gioco è troppo lento per creare presupposti pericolosi per gli avversari. Partita molto combattuta, soprattutto a centrocampo. Occasione al 44° del primo tempo, Carpi che colpisce il palo con Lasagna. Risposta ospite con Palumbo che porta in vantaggio la formazione ospite. Animi accesi nel recupero, proteste del Carpi per la mancata assegnazione di un rigore, l’arbitro ammonisce Bianco per simulazione. Nel secondo tempo dove il Carpi parte benissimo. Seconda ammonizione per simulazione per il Carpi, stavolta giallo per Catellani. Arriva il 7° goal stagionale di Kevin Lasagna che pareggia il match. Carpi in 10 per l’espulsione per somma di ammonizione del capitano del Carpi Lollo. Cambia anche il colore del pallone, anche qui per la nebbia. Altro cartellino rosso, Palumbo già ammonito si fa espellere. Ristabilita la parità numerica. La gara termina in parità, risultato giusto per quello che si è visto in campo.
Cesena-Cittadella. Ospiti col sogno promozione, padroni di casa in lotta nei bassi fondi del campionato. Cittadella che cerca subito di imporre il proprio ritmo alla partita, Al 26° prima grande occasione della gara, Djuric del Cesena di testa di poco a lato. Il match è molto equilibrato ma le occasioni sono pochissime. Poco da raccontare nei primi 45 minuti, una sola occasione nel primo tempo. Nella ripresa Cesena che sembra aver iniziato con un altro piglio, Ciano porta in vantaggio i padroni di casa al 56°. Dopo 4 minuto Garritano raddoppia, segnando il suo primo goal stagionale. Il Cesena adesso è in pieno controllo della gara, però si apre alle ripartenze avversarie. Djuric nel recupero sigla la terza rete per la squadra di casa. Vittoria importantissima per il Cesena che momentaneamente abbandona la zona rossa.
Entella-Trapani. Entella per rimanere in zona play-off e per sognare in caso di passi falsi delle prime. Trapani fanalino di coda alla ricerca di punti per non rimanere staccate eccessivamente, esordio in panchina per Calori. Ospiti che iniziano bene il match e al 9° minuto vanno in vantaggio con Coronado. La squadra di casa prova a sfondare sulle fasce per creare occasioni da goal, senza fortuna. Il Trapani è tutt’altro che rinunciatario, quando riparte ha lo spazio per fare male. Tremolada pericolosissimo su punizione, la barriera devia la palla che va di poco fuori. Spal in forcing nel finale del tempo, lasciando troppi spazi alle ripartenze ospiti. Spal allungatissima nel finale alla ricerca del pareggio, che per la mole dio gioco creata meriterebbe. Nella seconda frazione l’Entella va vicina al goal dopo un minuto. Non riesce però ad abbattere il muro granata, ospiti che resistono e ripartono. Masucci porta la gara in parità a porta sguarnita, presa indecisa di Guerrieri che non trattiene e regala il goal all’Entella. Occasione Entella con Ferreria, Guerrieri stavolta respinge il pallone. Forcing della squadra di casa nel recupero che porta su sviluppi di calcio d’angolo al vantaggio di Pellizzer. Quando i giochi sembrano fatti, Citro pareggia a pochi secondi dalla fine. Pareggio meritato per i valori visti in campo.
Frosinone-Salernitana. Frosinone per continuare ad alimentare il sogno della Serie A, Salernitana alla ricerca di punti per distaccare il trenino delle ultime. Salernitana con in mano il pallino del gioco, padroni di casa che non riescono a ripartire come al solito. Rosina porta in vantaggio gli ospiti meritatamente che stanno giocando meglio e con più convinzione. Frosinone pericoloso al 20° con Dionisi senza esito fortunato, timida reazione della formazione di casa. Soddimo direttamente da calcio d’angolo pareggia il match, portiere ingannato dal movimento di Coda che manca la palla. Il pareggio sembra aver svegliato il Frosinone, Paganini va vicino al sorpasso. Cocco e Paganini infortunati nel finale. Nel secondo tempo il Frosinone inizia a fare la gara, per trovare il vantaggio. Salernitana che difende aspettando di ripartire. Coda porta in vantaggio la Salernitana, dopo un inizio ripresa in sofferenza per i granata. Frosinone vicino al goal due volte nella stessa azione, batti e ribatti in area ma la palla non entra. Nel miglior momento dei padroni di casa la Salernitana la chiude con la doppietta personale di Coda. I padroni di casa escono sconfitti da una Salernitana più cinica.
Perugia-ProVercelli. Perugia all’inseguimento delle prime, e per un posto nei play-off. Pro Vercelli con solo 2 punti sulla terzultima ha bisogno di punti. Perugia con Dezi e Nicastro subito alla ricerca del goal, continua il dominio degli umbri che attaccano senza sosta. Perugia che porta palla e verticalizza subito, difficile fermare gli esterni di casa. Il goal del Perugia sembra essere nell’aria, dominio assoluto della squadra di casa. Primo tempo che resta inchiodato sullo 0-0. Nella ripresa Guberti porta meritatamente in vantaggio il Perugia. Dopo il vantaggio la gara continua ad essere a senso unico, la Pro Vercelli mai pericolosa. Ottima vittoria per il Perugia che si porta da solo 5° in classifica.
Spal-Spezia. Spal a -2 dal Benevento terzo, spera nel sorpasso per alimentare le speranze di andare in Serie A. Spezia che insegue un salvezza tranquilla. Piccolo porta in vantaggio lo Spezia al 3° minuto, Spal chiamata alla reazione sin da subito. Reazione che arriva con Antenucci che non trova la rete. I padroni di casa spinti dal proprio pubblico si gettano in avanti. Spal alla ricerca del pareggio che non arriva, ma i pericoli per la difesa spezzina aumentano. Mora sugli sviluppi di un calcio d’angolo pareggia di testa. Gara in equilibrio nel risultato, ma la Spal dopo lo svantaggio aveva creato tantissimo. La nebbia accompagna per tutto il primo tempo le due squadre. Seconda frazione dove le squadre si affrontano senza affondare il colpo. Equilibrio assoluto, gioco spezzettato dai falli. Spezia che si lascia preferire, mancano ancora le occasioni. Viene ammonito Granoche per simulazione, si aggiunge ai tanti ammoniti del match. Spal in vantaggio, Zigoni va al tiro, respinta corta e Antenucci non fallisce. Espulso Gasparetto, Spal costretta a difendersi con un goal in più e un uomo in meno nel finale. Spal seconda in campionato dopo questa vittoria.
Vicenza-Verona. Derby veneto, Verona per rimanere saldamente in testa alla classifica e per staccare le dirette inseguitrici, deve fare a meno di Pazzini. Vicenza alla ricerca disperata di punti. Inizio positivo per il Vicenza che prova subito ad andare in goal, Il primo corner si vede al 34° minuto, squadre quasi mai sul fondo per crossare. Anche le occasioni da goal latitano, partita non bellissima. Le squadre si stanno annullando, arrivate sulla ¾ le azioni sfumano. Risultato ancora sullo 0-0. Secondo tempo col Vicenza vicino al goal con un tiro-cross. Sospesa momentaneamente la gara causa nebbia, veramente limitata la visibilità. Galano porta in vantaggio il Vicenza, che stava giocando una partita difensiva. Ora si trova in vantaggio su Verona. Al 35° il Vicenza colpisce il palo, vicinissimo al 2-0. Boato del pubblico di casa al momento del fischio finale dell’arbitro, punti fondamentali per la lotta salvezza.
Classifica provvisoria: evidenziate la squadre con un gara in meno
Verona 34-Frosinone 32-Benevento 32-Spal 32-Perugia 29-Cittadella 28-Carpi 28-Entella 26*-Bari 24-Spezia 23-Salernitana 21-Brescia 21-Novara 21-Pisa 20-Latina 20-Ternana 20-Cesena 19-Ascoli 19*-ProVercelli 18-Vicenza 18-Avellino 17-Trapani 12
*Una partita da recuperare
A cura di Emilio Quintieri