Sabato 10 dicembre
Osasuna-Barcellona 0-3 Suarez(B)14st-Messi(B)27st 47st
RealSociedad-Valencia 3-2 Jose(R)2pt 24pt-Parejo(V)rig.36pt-Juanmi(R)46st-Bakkali(V)48st
LasPalmas-Leganes 1-1 Livaja(LP)21pt-Guerrero(L)rig.21st
RealMadrid-Deportivo 3-2 Morata(R)5st-Joselu(D)18st 20st-Diaz(R)39st-Ramos(R)48st
Osasuna-Barcellona. L’Osasuna si trova di fronte l’avversario peggiore per provare a fare punti salvezza. Il Barça non può perdere altro terreno dal Real Madrid. Ospiti con la squadra tipo, unica assenza Neymar, gioca Arda Turan. Dominio catalano Suarez subito pericoloso prima tira di poco fuori, poi colpisce il palo. A portiere battuto. E’ un monologo Barcellona Umtiti, Messi e ancora Suarez provano a sbloccare il match senza successo. Iniesta ci prova, ma anche lui non è fortunato. Alla mezz’ora si vede l’Osasuna con Cuevas ma ma non riesce a rendersi pericoloso. E’ un assedio già dai primi minuti, occasioni a ripetizione, l’unica cosa che manca è il goa. Nella ripresa i padroni di casa sembrano reagire, Sergio Leon pareggia il computo dei pali. Poco dopo il muro di casa cade, è Suarez ad aprire le marcature su assist di Jordi Alba. Riprende il dominio blaugrna con Messi che ci riprova e stavolta trova la via del goal. Anche qui l’assist è di Jordi Alba. La partita era praticamente finita già dopo il goal di Suarez, Messi chiude semplicemente i giochi. Nel finale la pulce trova la doppietta personale. Risultato senza storia anche se i goal sarebbero potuti essere più di 3. Alla fine della gara i tiri in porta sono 6 a 1 per il Barcellona, quelli totali 13 a 3.
RealSociedad-Valencia. Real Sociedad per continuare a sperare in un posto in Europa, Valencia per provare a staccarsi dalle ultime in classifica. Padroni di casa spinti dal loro pubblico che partono fortissimo. Al secondo minuto Willian Jose porta in vantaggio la Real Sociedad ben assistito da Prieto. Squadra di casa che comincia a macinare gioco e a rendersi pericoloso. Il Valencia accenna ad una reazione con Montoya, senza risultare pericoloso. Willian Jose in giornata di grazia castiga nuovamente il Valencia. Doppietta per lui stavolta l’assist è di Carlos Vela. Il Valencia è come se non fosse sceso in campo. La gara si riapre quando al 36° viene assegnato un calcio di rigore agli ospiti. Dani Parejo dagli 11 metri non sbaglia, partita riaperta. La prima frazione termina con i padroni di casa in vantaggio di un goal. Nella seconda frazione di gioco l’inerzia non cambia. Squadra di casa in costante possesso del pallone, avversari che si difendono per provare ad essere pericolosi in contropiede. Al 60° viene assegnato un rigore per la Real Sociedad, Carlos Vela però lo fallisce. Il match cala di ritmo e di intensità e il gioco ne risente. Non succede più nulla fino al recupero. Qui le due squadre si scatenano, Juanmi chiude il match sul 3-1 al 91°. Al 93° Bakkali accorcia le distanze prima del fischio finale dell’arbitro. Vittoria importantissima per la Real Sociedad che si trova momentaneamente al 4° posto con un punto di vantaggio sull’Atletico Madrid.
LasPalmas-Leganes. Las Palmas tranquillo in 8^ posizione cerca punti per provare a sognare un posto in Eropa. Leganes con 3 punti di vantaggio sulla terzultima ha bisogno di fare punti per allontanare le possibilità di rimonta degli avversari. Inizio contratto della gara dove i padroni di casa gestiscono il possesso palla. E’ Viera a provare per primo ad aprire le marcature, senza successo. Il Leganes si difende e aspetta per colpire negli spazi, la gara la fa la formazione di casa. Livaja apre le marcature, portando il Las Palmas in vantaggio meritatamente. Nel finale del tempo il Leganes ha una reazione, Machis ci prova 2 volte ma con scarso successo. Secondo tempo che vede come nel primo il Las Palmas attaccare e il Leganes giocare di rimessa. Momo e ancora Viera provano ad impensierire la difesa ospite. Al 76° occasione importantissima per il Leganes, calcio di rigore assegnato che Miguel Angel Guerrero trasforma implacabilmente. L’autore del gal ha 2 minuti dopo la possibilità di ribaltare il match, ma non è abbastanza reattivo sul pallone. Nel finale della partita non si vedono occasioni degne di nota, solo lanci lunghi alla ricerca delle punte. Le difese hanno gioco facile, e la gara termina in pareggio.
RealMadrid-Deportivo. Deportivo con un punto di vantaggio sulla terzultima ha bisogno di punti. Real per mantenere il vantaggio sulle inseguitrici. Real con un attacco inedito, assenti Modric, Bale e Ronaldo. Giocano Casemiro, James e Asensio. Al Santiago Bernabeu i blancos iniziano bene il match, Asensio, Isco e Toni Kroos cercano la via del goal. Le loro conclusioni però difettano in pericolosità. Il Real controlla il gioco col Deportivo che difende con tutti i giocatori dietro la linea della palla. I blancos faticano a trovare il varco giusto a causa della rete fissa di maglie avversarie. Alla mezz’ora aumentano le occasioni con James Rodriguez e Toni Kroos trovano la porta senza segnare. Al 35° palo di Celso Borges, l’unico dei suoi a provarci. Nel finale Casemiro e Morata non riescono ad andare in goal. Nel finale del tempo il Real cerca con più continuità la via del goal con James e Morata ancora pericolosi. Prima frazione dove i padroni di casa hanno dominato, ma le assenze si fanno sentire per quel che riguarda la concretezza sotto porta. Nella ripresa il Real riesce ad aprire le marcature con Alvaro Morata su assist si Isco. Partita che non aumenta di ritmo e intensità, questo permette a Joselu di pareggiare al 63° minuto. Primo tiro in porta ospite primo goal. Due minuti dopo vantaggio clamoroso del Deportivo al secondo tiro in porta, gli ospiti raddoppiano ancora con Joselu. Nel finale all’84° segna Mariano Diaz e riporta l’incontro in pareggio. Finale col Real in forcing per provare a vincere la gara. Nel recupero di 5 minuti la risolve il solito Sergio Ramos, ormai un suo goal nel finale sta diventando un’abitudine. Real Madrid che aumenta il vantaggio a 6 punti sul Barcellona secondo.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
RealMadrid 37–Barcellona 31-Siviglia 27-RealSociedad 26-AtleticoMadrid 25-AtleticoBilbao 23-Villareal 23-Eibar 21-CeltaVigo 21-Malaga 21–LasPalmas 21-Espanyol 19-Alaves 17-Betis 15-Leganes 15–Deportivo 13–Valencia 12-SportingGijon 12-Granada 9–Osasuna 7
A cura di Emilio Quintieri