ESCLUSIVA – G. Fiore (pres. Puteolana): “Svelo un retroscena sull’attuale portiere del Napoli Primavera Marfella. Sarri? La gavetta è la strada per il successo”
Nelle scuole calcio nascono molti calciatori che possono rappresentare il presente ma anche il futuro per i club ma non solo. Una di queste è la Puteolana dove in passato sono nati e cresciuti ragazzi che ora militano in serie A, ora il vivaio del Napoli vuole proseguire su questa strada di ragazzi campani pronti per crescere poi nel mondo professionistico in futuro. Ilnapolionline.com ha intervistato il presidente Gennaro Fiore sul momento della sua scuola calcio e sul Napoli di Sarri.
Quest’anno nella Primavera di Saurini gioca un suo prodotto del vivaio della Puteolana Davide Marfella. Cosa ci può dire del ragazzo classe ’99? “Le posso dire che professionalmente è già un ragazzo da serie A. Davide lo considero un ragazzo serio, si allena con impegno e la giusta costanza, perciò io credo che stia facendo i passi giusti. Le svelo un retroscena, l’attuale portiere azzurro lo stavo per cedere al Benevento, club che si era interessato alle sue prestazioni, ma alla fine prevalse la società partenopea. La determinazione del responsabile Grava e Daniele Petrone fu decisiva per l’approdo nel Napoli di Marfella e con il senno di poi dico che è stata la scelta migliore per il ragazzo”.
Secondo alcune nostre informazioni ci sono diversi club interessati al portiere partenopeo. Anche secondo lei gli sono arrivate queste voci? “Vedendo ora come Davide si sta districando tra i pali, non mi sorprende che ci siano club interessati al portiere. Io mi auguro ovviamente che resti il più a lungo possibile nel Napoli per poter proseguire nel suo sogno di difendere la porta partenopea, ma le confermo che anche a me sono giunte le voci di richieste per il classe ‘99”.
Da un paio di anni a questa parte è cambiata la strategia del Napoli per quanto riguarda la crescita del vivaio. Cosa ne pensa a riguardo? “Io credo che persone come il signor Gianluca Grava e Daniele Petrone stiano facendo dei miracoli nel settore giovanile azzurro. Sì lo confermo è cambiata la strategia, il Napoli sta prendendo contatti con molte scuole calcio e sono arrivati molti ragazzi davvero interessanti. Per esempio dalla scuola calcio Puteolana, oltre Marfella, ci sono Serrano, Ammaturo e Troiano, tutti ragazzi davvero interessanti per il presente ma soprattutto per il futuro. In prospettiva potrebbero arrivarne degli altri dalla nostra scuola calcio, ovviamente non posso fare nomi, ma certamente proseguirà la collaborazione”.
Come stanno andando le varie compagini della vostra scuola calcio? “Direi molto bene sia gli Allievi, che le stesse Juniores, per non parlare della prima squadra che sta lottando per i primi posti nella categoria Dilettanti”.
In conclusione le vorrei chiedere del Napoli di Sarri. Ottimo risultato il successo al “Da Luz” e il primo posto nel girone B. La gavetta del tecnico degli azzurri alla fine paga. “Secondo me nel calcio fare una lunga trafila dove devi sgomitare per ottenere gli elogi è l’unica soluzione per andare avanti con successo. Il signor Sarri lo reputo un maestro di calcio, un tecnico serio e preparato a sta ottenendo degli ottimi risultati. Da tifoso del Napoli sono felice per il successo ottenuto a Lisbona e mi auguro che si vada avanti per questa strada anche in campionato”.
Intervista a cura di Alessandro Sacco
RIPRODUZIONE RISERVATA ®