Serie A – Milan-Crotone 2-1, decide ancora nel finale Lapadula
Nella ripresa Niang sbaglia un calcio di rigore
Nel lunch-match della 15^ giornata vittoria di misura per il Milan, che a San Siro supera nel finale 2-1 un coriaceo Crotone.
Montella conferma il lanciatissimo Lapadula con Niang e Suso, Nicola risponde con un offensivo 4-4-2 con Stoian largo a sinistra.
Nella prima fase il Crotone risponde colpo su colpo alle offensive dei rossoneri, non disdegnando attacchi alla porta di Donnarumma: in uno di questi arriva il vantaggio, con Rohden bravo a resistere alla carica di De Sciglio e a servire Falcinelli, che da due passi non può sbagliare.
La reazione del Milan arriva, e alla fine di un divertente primo tempo arriva il pareggio dall’uomo che non ti aspetti: è il ventunenne Pasalic infatti a siglare l’1-1, appoggiando di testa in rete un corner spizzato da Paletta.
Nella ripresa il ritmo cala vistosamente ma il Milan ha comunque due occasioni colossali per passare in vantaggio: nella prima Lapadula sbaglia clamorosamente sulla linea di porta, nella seconda Niang si fa neutralizzare un calcio di rigore (guadagnato e conteso da Lapadula) da Cordaz.
Intorno alla mezz’ora Montella si gioca la carta Luiz Adriano senza cambiare modulo: Sosa scala a centrocampo con Niang e lo stesso Luiz Adriano ai lati di Lapadula. I rossoneri non riescono a sfondare e l’allenatore di Pomigliano d’Arco prova a inserire anche Honda, togliendo un fischiatissimo Niang: le cose però non cambiano, e il Milan non crea pericoli alla porta di Cordaz. Tutto questo fino a quattro minuti dalla fine, quando una punizione dalla trequarti viene respinta di testa dalla difesa calabrese, e Lapadula è un rapace nel controllare e battere Cordaz, trovando il quarto gol in rossonero e facendo letteralmente esplodere San Siro.
Rossoneri che salgono così a 32 punti, allungando momentaneamente sulla Roma e su tutte le inseguitrici della Juve; delusione per il Crotone, autore di una prova coraggiosa nel primo tempo ma che nella ripresa ha subìto la maggior qualità della seconda forza del campionato.
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Pasalic, Locatelli, Sosa (73’ Luiz Adriano); Suso, Lapadula (89’ Kucka), Niang (81’ Honda). All. Montella
CROTONE (4-4-2): Cordaz; Rosi, Ceccherini, Ferrari, Martella (75’ Sampirisi); Rohden (88′ Simy), Capezzi, Crisetig, Stoian (70’ Palladino); Trotta, Falcinelli. All. Nicola
Marcatori: 26’ Falcinelli, 41’ Pasalic, 86’ Lapadula.
Ammoniti: 43’ Rosi, 49’ Locatelli, 53’ Crisetig, 60’ Rohden, 63’ Sosa, 66’ Stoian, 92’ Kucka.
A cura di Marco Prestisimone