Impegno ostico per la Juve Stabia di Gaetano Fontana che questa sera, alle 20.30, affronterà il Matera allo stadio “XXI Settembre-Franco Salerno”. Una trasferta impegnativa su un campo dove le vespe non hanno mai vinto, raccogliendo quattro pareggi e ben sei sconfitte in dieci precedenti dal 1956 ad oggi. E’ una gara da vincere a tutti i costi per ritrovare il sorriso dopo la beffa contro il Lecce, che domenica scorsa annullò il doppio vantaggio conquistato dai campani espugnando il “Menti” e portando a casa l’intera posta in palio. Di fronte ci sarà il Matera di Auteri che domenica scorsa ha perso per 1-0 ad Andria ma che ora vuole spiccare definitivamente il volo verso la vetta della classifica, provando non solo a battere i campani, cercando di approfittare degli eventuali passi falsi di Lecce e Foggia, impegnate rispettivamente contro Taranto e Casertana.
FONTANA. E’ un match chiave per la truppa guidata da Gaetano Fontana che ammette: «Affronteremo una squadra importante, costruita per vincere e che al di là delle assenze metterà in campo una formazione di livello. Proveremo a limitare i loro attacchi – ha proseguito il tecnico calabrese – ripartendo e sfruttando la nostra velocità. Inutile dire che non sarà una gara facile ma come al solito ci giocheremo tutte le nostre carte, puntando sul potenziale del nostro reparto avanzato senza mai chiuderci». Fontana è tornato anche sulla partita persa contro i salentini: «Ho letto alcune analisi sulla gara e credo che ci siano state eccessive critiche. Abbiamo sì commesso degli errori, come sempre, ma non abbiamo mai mollato. E’ giusto ribadire che non saremo mai perfetti, domenica scorsa purtroppo i nostri errori hanno pesato tanto. Questa sconfitta rischia di lasciare qualche strascico a livello emotivo. La squadra comunque è pronta per affrontare il Matera. Ci dispiace aver deluso i tifosi che ci sostengono sempre, l’applauso a fine gara è stato da applausi». Infine un passaggio sul più esperto collega Auteri: «E’ un tecnico che cambia spesso modulo anche grazie al valore della rosa che ha a disposizione».
FORMAZIONE. Per quanto concerne le novità di formazione, il tecnico calabrese deve fare ancora a meno di Liviero; al suo posto, come contro il Lecce, spazio a Liotti nella difesa a quattro completata da Cancellotti, Morero ed Atanasov. A centrocampo possibile conferma per Izzillo e Capodaglio mentre Zibert dovrebbe essere preferito a Mastalli. Possibili novità anche nel reparto avanzato, dove insieme ai confermati Kanoute e Ripa, Sandomenico potrebbe essere sostituito da uno tra Marotta e Lisi anche se allo stato attuale l’ex Arzanese resta favorito per una maglia da titolare. Infine una piccola curiosità legata alla divisa da gioco: per la gara di Matera, la Juve Stabia scenderà in campo con la terza maglia, realizzata dallo storico sponsor Fly Line, di colore arancio fluo con inserti blu sul colletto e le spalle oltre a dei bordini gialloblu sulle maniche e la classica vespa in basso a destra.
Corriere dello Sport