Per una notte il Milan è a soli 4 punti dalla capolista Juventus, impensabile dopo un’estate piena di dubbi soprattutto societari e sembrano ancora esserci. I rossoneri piegano la resistenza dell’Empoli che per un’ora tiene botta alla squadra di Montella. Il Milan al primo affondo passa in vantaggio con Lapadula. I toscani però non si arrendono e pareggiano con Saponara che approfitta di un’uscita non impeccabile di Donnarumma. I padroni di casa continuano ad attaccare e sfiorano per ben due volte il raddoppio e sempre con il suo numero 10, ma la mira è imprecisa di pochissimo. Nella ripresa ci prova Maccarone, tiro centrale. La gara però cambia per i rossoneri in due minuti. Prima con il raddoppio di Suso e poi con l’autogol di Costa su cross di Bonaventura. Nel finale arriva la doppietta di Lapdadula, tiro imparabile per Skorupski. Nel recupero traversa di Maccarone, colpo testa e legno colpito dalla punta dell’Empoli. I rossoneri sono per una notte secondi e lanciano un segnale di compattezza e di saper soffrire nei momenti chiave della gara. Per i toscani seconda sconfitta pensante in casa, bel gioco ma pocoa concretezza dovà cambiare qualcosa Martuscello.
Reti: 14′ Lapadula; 16′ Saponara; 61′ Suso; 63′ Costa (A); 77′ Lapadula
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Veseli (66′ Zambelli); Costa, Bellusci; Pasqual; Krunic (67′ Tello); Dioussé; Croce; Saponara; Marilungo (73′ Gilardino); Maccarone.
A Disp: Pelagotti; Pugliesi; Dimarco; Barba, Cosic; Mauri; Maiello; Pereira; Buchel.
Allenatore: Giovanni Martusciello.
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate; Gomez; Romagnoli; De Sciglio; Mati Fernandez (10′ Kucka); Locatelli; Pasalic (78′ Niang); Suso; Lapadula (83′ Poli); Bonaventura.
A Disp: Gabriel; Guarnone; Paletta; Zapata; Antonelli; Sosa; Bertolacci; Honda; Luiz Adriano.
Allenatore: Vincenzo Montella
ARBITRO: Sig. Calvarese di Teramo. Assistenti: Posado/Ranghetti. Di Porta: Banti/Abbattista
AMMONITI: 5′ Romagnoli (M); 30′ Kucka (M); 36′ Krunic (E); 42′ Bonaventura (M); 89′ Bellusci (E)
A cura di Alessandro Sacco