CHAMPIONS LEAGUE – Juve, 3-1 a Siviglia e primo posto! Borussia di goleada, Ranieri primo nel girone

Vittorie importanti anche per Lione, Real Madrid e Monaco. Tottenham fuori

0

Dopo la sosta per le nazionali torna anche la Champions League, con la quinta e penultima giornata di quattro degli otto gruppi della competizione: l’italiana impegnata è la Juve, che al “Sanchez Pizjuan” impatta 1-1 col Siviglia di Jorge Sanpaoli. Gli spagnoli passano subito in vantaggio al 9’ con il destro al volo di Pareja, ma è l’ex Palermo Vazquez a fare un regalo alla banda di Allegri, facendosi espellere per doppia ammonizione tra il 31’ e il 36’. Sul finale del primo tempo la svolta definitiva: Bonucci viene atterrato in area durante un calcio d’angolo e per Clattenburg è rigore. Sul dischetto va Marchisio, che trova l’1-1 e il suo primo gol dal ritorno dall’infortunio.
Nella ripresa in un ambiente rovente la Juve non riesce a fare la partita e a creare particolari pericoli nonostante l’uomo in più ma a cinque minuti dalla fine ci pensa Bonucci con un sinistro da fuori area a consegnare ai bianconeri tre punti che vogliono dire primo posto del gruppo H con 11 punti. A pochi secondi dalla fine arriva anche il gol in contropiede di Mandzukic, che chiude il risultato sul 3-1. Rimane così a 10 il Siviglia, che si dovrà giocare l’accesso agli ottavi nell’ultima giornata con il Lione, che stasera fa il suo dovere e batte 1-0 a domicilio la Dinamo Zagabria e sale a 7 punti.

Factory della Comunicazione

Nel gruppo F prosegue la corsa incontrastata di Borussia Dortmund e Real Madrid: per i gialloneri goleada storica contro il malcapitato Legia Varsavia. Finisce 8-4, con la tripletta di Reus e la doppietta di Kagawa; vittoria col brivido per 2-1 del Real Madrid sul campo dello Sporting Lisbona grazie i gol di Varane al 29’ e al gol vittoria di Benzema a tre dalla fine dopo il pareggio di Adrien Silva. Appuntamento al 7 dicembre per decidere chi conquisterà il primo posto.

 

Nel gruppo E pareggio per 1-1 nel pomeriggio tra Cska Mosca e Bayer Leverkusen con Natcho che su rigore risponde al solito gol del tedesco Volland. Ma il padrone del girone è il Monaco, che in casa fa il colpaccio e supera per 2-1 il Tottenham, che dice addio alla competizione. I gol tutti nella ripresa e nel giro di cinque minuti, tra il 48’ e il 53’: prima Sidibe, poi la risposta sul rigore del solito Harry Kane e infine Lemar che trova il gol vittoria e qualificazione col primo posto matematico. Secondi matematicamente i tedeschi del Bayer Leverkusen, che a +3 sui londinesi conserverebbero il secondo posto anche in caso di sconfitta e di vittoria del Tottenham in virtù dello scontro diretto a favore.

Infine nel gruppo G ancora una vittoria per un Leicester sempre più formato Champions: 2-1 sul Brugge per gli uomini di Ranieri, che erano già matematicamente agli ottavi e che con questa vittoria guadagnano anche il primo posto matematico; segue il Porto, che col Copenhagen non va oltre lo 0-0 e rinvia all’ultima giornata il discorso qualificazione.

 

Ecco tutti i risultati della serata:

Siviglia-Juventus 1-3
Dinamo Zagabria-Lione 0-1

Borussia Dortmund-Legia Varsavia 8-4
Sporting Lisbona-Real Madrid 1-2

Leicester-Brugge 2-1
Copenhagen-Porto 0-0

A cura di Marco Prestisimone

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.