Gigi De Canio: “Bisogna ritrovare quel furore agonistico che c’era lo scorso anno”
Il Napoli ha due obiettivi importanti ed imminenti da raggiungere a breve, la qualificazione agli ottavi di Champions League e il raggiungimento delle sfere alte della classifica di campionato. Tutto questo è possibile senza un attaccante puro? Il Mattino oggi lo ha chiesto all’allenatore Gigi De Canio: “Prima della sosta il Napoli stava abbastanza bene, avendo recuperato la sua ottima fluidità di manovra. La produzione offensiva è rimasta inalterata, con la stessa elevata pericolosità ma con una percentuale realizzativa decisamente minore. Tuttavia la vera differenza rispetto allo scorso anno sta nella fase difensiva: la squadra di Sarri ha accusato qualche battuta a vuoto, qualche volta per errori individuali, talvolta per disattenzioni collettive”.
Bisogna ricorrere ai ripari in attesa del mercato di gennaio…“Bisogna ritrovare quel furore agonistico che c’era lo scorso anno, per esempio nell’andare a pressare alto l’avversario. I punti in classifica non sono pochi, con maggiore solidità difensiva e con una certa continuità di risultati il Napoli può ritornare velocemente nelle posizioni di vertice. Importante sarà anche la gestione di tutta la rosa da parte dell’allenatore: il periodo di apprendistato per i vari Giaccherini, Rog e Tonelli penso che ormai sia finito. A gennaio servono due attaccanti se Gabbiadini, ritenuto poco adatto ai meccanismi di Sarri, va via”.
Infine sul discorso qualificazione agli ottavi di Champions..“Ha ottime possibilità di passare, la Champions può essere un ulteriore volano per ripartire, anche a Lisbona si può fare risultato”.