Salernitana, Sannino: “Dimostriamo di essere degni della maglia”
Non c’è Zito tra i ventuno convocati di Sannino per la gara odierna contro la Ternana. Si tratta di una scelta tecnica dal momento che il calciatore si è regolarmente allenato ieri pomeriggio al Volpe. Un’assenza importante alla vigilia di una gara delicata. Sannino ha provato per tutta la settimana la difesa a quattro e questo lascia presupporre un cambio di modulo, ovvero dal 3-5-2 al 4-4-2 o forse al 4-3-1-2. Tutto dipenderà dalla posizione di Rosina: l’ex Bari potrebbe partire da esterno con libertà di accentrarsi (un po’ come faceva proprio a Bari durante la scorsa stagione) oppure direttamente alle spalle delle due punte. Una cosa è certa: in campo ci saranno dall’inizio sia Rosina sia Coda e Donnarumma.
DUBBIO. Sannino arriva a questa partita con un dubbio: confermare Della Rocca a centrocampo oppure dare spazio a Ronaldo. Fin qui il brasiliano ha giocato col contagocce (appena 107 minuti) e soltanto una volta è stato schierato dall’inizio, a Cesena. Eppure è forse l’unico centrocampista in grado, per vocazione, di dare geometrie alla squadra. A patto, però, che giochi in una linea a tre. E allora con Ronaldo è probabile che Rosina venga schierato alle spalle delle due punte, mentre con Della Rocca è lecito immaginare una linea mediana con Rosina ed Improta sugli esterni. Sempre che Sannino non decida di schierare sia Ronaldo sia Della Rocca, utilizzando quest’ultimo nel ruolo di mezzala. L’altro mediano sarà l’ex Busellato. In difesa i due terzini dovrebbero essere Perico e Vitale, con Bernardini e Mantovani al centro.
SANNINO.La Salernitana ha vinto soltanto due gare finora e quella odierna, quindi, è una partita da non sbagliare. «Sappiamo – dice l’allenatore granata – che si tratta di una gara particolare per tutti. Siamo tutti sotto la lente d’ingrandimento ma vogliamo dare un segnale importante ai tifosi dimostrando loro di essere degni di indossare questa maglia». Parole inequivocabili, che sottolineano ancora di più, se ce ne fosse bisogno, la delicatezza di questi novanta minuti. Perché quello con la Ternana, classifica alla mano, è già uno scontro diretto in chiave salvezza. Venerdì pomeriggio i tifosi, sfidando pioggia e freddo, si sono recati al Volpe per incitare la squadra. «Ancora una volta – commenta Sannino – abbiamo potuto sentire il calore dei nostri tifosi, che hanno assistito all’allenamento di venerdì sotto una pioggia battente e ci hanno fatto sentire il loro sostegno. Siamo loro grati per questo. Da parte nostra dovremo andare in campo per onorare la maglia che indossiamo nel modo più degno possibile attraverso il sacrificio e la vittoria». Frasi affidate al sito web della Salernitana, senza alcuna possibilità di rivolgere domande all’allenatore di Ottaviano. «La Ternana – conclude Sannino – è una squadra giovane, che ha qualità soprattutto in avanti. Una formazione che ha centrato risultati importanti, come contro il Novara, e che viene da una sconfitta in casa. Mi aspetto un atteggiamento innanzitutto guardingo come un po’ tutte le squadre che sono venute a Salerno».
Corriere dello Sport