Dietro le Quinte ha il piacere di intervistare Alessandro Sacco, direttore editoriale del sito di informazione sportiva IlNapoliOnline. L’ampia visione che concede il portale sul mondo partenopeo permette di rimanere sempre in contatto con le maggiori novità della massima serie quanto del calcio femminile e dei settori giovanili. Il tutto guarnito con interessanti interviste dei protagonisti del settore e di fantasiose rubriche. Buona lettura!
Salve Alessandro, grazie per aver accettato l’intervista. Mi racconti l’origine e lo sviluppo di IlNapoliOnline. “Il nostro giornale nacque 4 anni fa, con l’intento di creare il progetto di una testata che parli del Napoli. Oltre che delle vicende del club che milita in Serie A, ci occupiamo anche del settore giovanile e del calcio femminile. Tutto ciò con una visione a 360 gradi”.
Da chi è formato il vostro team? Come vi dividete il lavoro? “Nella redazione lavorano in totale 20 persone. Il lavoro è suddiviso tra coloro che si occupano della rassegna stampa, addetti alla cura dell’informazione radiofonica e di monitoraggio, altri invece gestiscono le varie rubriche ed esclusive, prodotti che sono frutto del nostro lavoro”.
Come riuscite a reperire le notizie? Avete contatti diretti con la società del Napoli? “Riusciamo a reperire le notizie attraverso un accurato monitoraggio, citando sempre la fonte di competenza”.
Come vede la situazione sportiva italiana nel calcio? Come la migliorerebbe? “Credo che il calcio italiano debba prendere esempio dalla situazione sportiva della Germania, nella quale si attua un forte piano di sostegno ai giovani ed uno sviluppo importante di strutture all’avanguardia, aspetti che in Italia scarseggiano o mancano, e che andrei quindi a migliorare per poter raggiungere un maggior grado di competitività all’estero”.
Come vede il cammino del Napoli in Serie A ed in Europa nei prossimi anni? “Il Napoli è una società che punta molto sui bilanci, club solido e che arriva spesso a giocarsi le competizioni europee. Con questa mentalità sei sempre competitivo su più fronti. Per il famoso ed ambito scudetto si deve avere una struttura più allargata e puntare su persone di esperienza all’interno del club. In 12 anni però, il bilancio è più che positivo”.
Crede ci sia un’atleta partenopeo di cui presto sentiremo parlare? “A Napoli non è facile dire chi potrà dire la sua e avere un futuro di livello. In prospettiva ce ne sono tanti, ma devono crescere senza pressioni e fare esperienze nei campionato professionistici. Solo dopo si potrà dire chi ha le qualità per affermarsi definitivamente”.
Chiudendo con un pronostico: chi crede si aggiudicherà la Champions League e l’Europa League? “La Champions League a mio avviso sarà una questione di competenza tra Barcellona e Bayern Monaco, con il Real Madrid come terzo incomodo. Per quanto concerne l”Europa League mi sbilancerei dicendo lo Shakhtar Donetsk.”
La Redazione
Per le vostre scommesse clicca qui