Domenica 6 novembre
RealMadrid-Leganes 3-0 Bale(RM)38pt 46pt-Morata(RM)31st
CeltaVigo-Valencia 2-1 Parejo(V)rig.32pt-Roncaglia(C)43pt-Guidetti(C)32st
Espanyol-AtleticoBilbao 0-0
Villareal-Betis 2-0 Trigueros(V)22pt-R.Soriano(V)8st
Siviglia-Barcellona 1-2 Vitolo(S)15pt-Messi(B)43pt-Suarez(B)16st
RealMadrid-Leganes. Il Real prova la mini fuga, mettendo pressione sul big match di questa sera Siviglia-Barcellona. Non c’è partita dall’inizio alla fine, Morata parte dal primo minuto dopo le ottime prove da subentrato. Le merengues creano diverse occasioni, alcune incredibili ma fallite, Bale, l’uomo da 100 milioni, la chiude nella prima frazione con una doppietta. Nella ripresa il Real è costantemente in avanti e mai in difficoltà, Leganes vittima sacrificale. Bale cerca la tripletta ma il portiere Serantes fa si che il risultato non diventi mortificante. La partita come si pensava alla vigilia non rappresenta il minimo ostacolo per il Real, grazie a questa vittoria il Madrid mette pressione al Barcellona, e allontana i cugini dell’Atletico.
CeltaVigo-Valencia. Celta Vigo in corsa per un posto in Europa League, Valencia invischiato nella zona rossa della Liga, con una vittoria potrebbe staccare la zona retrocessione. Partita tutto sommato equilibrata, il Valencia si lascia preferire dal punto di vista del gioco. Crea più occasioni e presupposti pericolosi. Ospiti che creano nel primo tempo con Nani e Parejo i più ispirati e pericolosi. Parejo porta il Valencia in vantaggio con un rigore netto per atterramento di Rodrigo in area. Reazione che sembra stentare ad arrivare, la partita viene spezzettata dai falli, e il gioco è poco fluido. Il Celta trova il pareggio anche se è il Valencia che crea le occasioni. Nella ripresa i padroni di casa sembrano iniziare meglio dal punto di vista del gioco, ma il Valencia risponde colpo su colpo. Legittimando la superiorità tecnica e territoriale, almeno 3 occasioni con Rodrigo protagonista diretto in 2, e indiretto per la terza sua la palla assist. Nani continua anche nella ripresa a rendersi pericoloso, il migliore in assoluto dei suoi. Dopo mezz’ora il Celta mette il naso fuori dalla propria metà campo in modo pericoloso con Guidetti che un giro di lancetta dopo il trova il goal del vantaggio. Il Valencia accusa il colpo non riesce a reagire, anzi è il Celta che va vicino al terzo goal. Clamorosa occasione mancata da El Haddadi che fallisce l’appuntamento col pareggio, che sarebbe anche meritato. Pareggio che non arriva, Celta cinico Valencia sprecone. Padroni di casa che agganciano l’Atletico Bilbao in settima posizione.
Espanyol-AtleticoBilbao. L’Espanyol potrebbe allontanare la zona retrocessione, ed il Bilbao che con una vittoria rimarrebbe nella zona Europa League staccando le inseguitrici. I padroni di casa giocano meglio e si rendono più pericolosi, concludendo in porta pericolosamente senza rischiare più di tanto in difesa. Piatti nel primo tempo è l’uomo più pericoloso dell’Espanyol, non riesce però a scardinare la difesa basca. Prova insufficiente degli ospiti che dopo un’ora di gioco non hanno mai calciato in porta. La squadra di Barcellona gioca meglio ma l’imprecisione offensiva è una costante per entrambe le squadre. Meriterebbe il vantaggio la squadra di casa ma gli attaccanti non trovano la via del goal, continuando però a rendersi pericolosi, mettendo sotto pressione la difesa del Bilbao. Negli ultimi 10 minuti non succede praticamente nulla, neanche nei 3 minuti di recupero si registra qualcosa. L’Espanyol ora è a +3 sulla zona retrocessione, il Bilbao avrebbe potuto staccare il trenino delle inseguitrici per l’Europa League.
Villareal-Betis. Occasione incredibile per il Villareal di infastidire le prime della classe, sognando un’obiettivo quasi proibitivo, la Champions League. Il Betis staccherebbe di netto il gruppetto di fondo. Al Madrigal i padroni di casa iniziano a dare il ritmo alla gara sin da subito, ospiti che difendono ordinati e ripartono. Al 22′ si sblocca il match con Trigueros su assist del sempre ottimo Bruno Soriano, omonimo del compagno di reparto Roberto. Il match continua ad essere di marca amarilla, traversa di Ruiz bel tiro dall’esito sfortunato. Negli ultimi 10 minuti della prima frazione non succede molto. Dato statistico, quando il Villareal é in vantaggio 1-0 in casa non ha mai perso in questa stagione. Nella ripresa i padroni di casa continuano con il forcing offensivo, Soriano, Roberto stavolta, trova la via del goal chiudendo di fatto l’incontro. Anche se solo al minuto 8, il Betis non sembra dare segni di ripresa anzi è il Villareal che più volte va vicino a triplicare i goal di vantaggio. Per vedere un’occasione di marca ospite bisogna aspettare il minuto 70. Il Villareal gestisce il possesso palla, Betis che aspetta e riparte cercando il goal nel finale. Goal che non arriva, Villareal terzo in classifica con 22 punti come il Barcellona e a +1 sul Siviglia quarto, aspettando proprio il big match della giornata Siviglia-Barcellona.
Siviglia-Barcellona. Big match della giornata, scontro da alta classifica. Barcellona che non può lasciar scappare il Real, Siviglia che sogna in grande, ammettendo la difficoltà per qualsiasi squadra nell’affrontare il Barca. Formazione tipo per il Siviglia, Barcellona con alcune defezioni per le mancanze di Pique e Iniesta. Partita giocata a viso aperto e veramente intensa e spettacolare, Vazquez e Vietto ci provano, e 2 volte Suarez solo nei primi 3 minuti di gioco. Il pallone viaggia velocemente con rapidi fraseggi da parte di entrambe le squadre. La partita vive una fase di calma apparente, le due squadre sono in grado di fare male all’avversario in qualsiasi momento. Dopo il primo quarto d’ora il Siviglia prende l’iniziativa, tocca a Vitolo impegnare la difesa blaugrana con un tiro respinto dalla difesa, passano pochi secondi e proprio Vitolo apre le marcature del match. Nei primi 20 minuti il tridente delle meraviglie Messi Suarez Neymar non riesce a pungere. Barcellona quasi irriconoscibile, sono i padroni di casa che giocano meglio e creano occasioni, ancora con Vietto, si sta aspettando ancora la reazione degli ospiti al goal del vantaggio avversario. Si accende la pulce senza trovare la porta ma è un primo segnale di risveglio, solo segnali perché il Siviglia continua ad attaccare pericolosamente, il solito Vitolo indemoniato che ci riprova senza esito. Il Barca però non puoi mai darlo per morto, Neymar illumina Messi realizza goal numero 8 nella Liga. Prima frazione 1-1 con un Barcellona a tratti irriconoscibile, Siviglia quasi sempre pericoloso ma alla prima disattenzione i catalani ti castigano. Nella seconda frazione il Barca prova a cambiare marcia, 2 volte Rakitic e 3 volte Messi ma senza precisione. Partita davvero bella e intensa, con il Siviglia che continua ad attaccare ma il Barca adesso risponde colpo su colpo, tanto da arrivare al sorpasso con Suarez anche per lui 8 goal in Liga. Ora sono i padroni di casa a dover reagire, gli ospiti hanno risposto con gli interessi al brutto primo tempo. Padroni di casa sostenuti dal pubblico, però non riescono a centrare il bersaglio, scoprendosi però alle offensive ospiti. Nel finale il gioco viene spezzettato dai falli e dalle sostituzioni non si vedono occasioni da goal.
Classifica:
RealMadrid 27-Barcellona 25-Villareal 22-Siviglia 21-AtleticoMadrid 21–RealSociedad 19-AtleticoBilbao 17-CeltaVigo 17-LasPalmas 16-Eibar 15–Malaga 15–Alaves 13-Espanyol 12-Betis 11-Leganes 10–Deportivo 10-Valencia 10-SportingGijon 9-Osasuna 7-Granada 4
A cura di Emilio Quintieri