Stamane durante Si Gonfia La Rete, in onda sulle frequenze di Radio CRC, è intervenuto Enzo Bucchioni, direttore di QS. Ecco quanto riportato da ilnapolionline.com:
“Juve in difficoltà? Mi sembra un’analisi un po’ drastica. E’ una Juve che ha qualche amnesia, qualche fatica, senza più quell’animo schiacciasassi, però, occhio prima di affermare certe cose. E’ normale che a centrocampo ora la struttura è diversa, si fa fatica a recuperare palla, ma ricordiamo che le squadre di Allegri partono sempre piano, e l’anno scorso non dimentichiamo la partenza disastrosa che fece. La Sampdoria è un’ottima squadra e i bianconeri hanno qualche assenza importante. Quindi mai dire mai, ci potrebbero essere dei risvolti interessanti.
La Juve se vuole vincere in Europa deve cambiare il modo di giocare. Questo modello utilitaristico potrà anche pagare in Italia, ma in Champions devi imporre il tuo gioco, fare vedere chi sei. Gli individui sono importanti, ma il collettivo alla lunga paga decisamente di più. Sono sicuro che Allegri stia lavorando a qualche alternativa, perché questa Juve mi appare senza gioco, che ha bisogno di trovare un’identità tecnica che poi sopperisca quando i singoli vengono meno. Higuain-Mandzukic è una coppia sballata, a Palermo non hanno mai dialogato. Senza Dybala sarà difficile giocare a due lì davanti.
Albiol è un giocatore di grande esperienza e carisma, che guida la linea in maniera perfetta. La coppia con Koulibaly l’anno scorso è stata perfetta. Maksimovic è un buonissimo giocatore, ma manca ancora di qualche automatismo che ovviamente lo rende ancora una seconda scelta rispetto allo spagnolo. Quest’anno sta mancando la difesa di squadra. L’anno scorso c’era più intensità, tutti più compatti, a difendere in undici in trenta metri. Adesso mi sembra un po’ molle lì dietro, ma questa è più una questione di testa, che tattico. Va data una scossa per portare il livello mentale a quello della stagione passata”.