YOUTH LEAGUE – Napoli-Besiktas 2-2, ecco le pagelle de “ilnapolionline.com”
Pareggio di carattere degli azzurrini di Saurini contro il Besiktas
Gli azzurrini di Saurini ottengono il primo punto del torneo Youth League, la Champions League Under 19 mostrando carattere fino alla fine della partita. L’inizio di gara si nota come Liguori a destra e Russo a sinistra sono le spine nel fianco della difesa turca, Basit manca il bersaglio in un paio di circostanze. Il Besiktas alla prima occasione passa in vantaggio, punizione da metà campo, Celebi di testa batte Shaper, difesa azzurra distratta. I partenopei non si arrendono e vanno sul pareggio, angolo diretto in porta di Russo, alla “Veron” e Akinci è battuto. Il Napoli continua ad attaccare e sfiora per ben due volte con Acunzo la rete del vantaggio, ma prima il numero 10 fallisce da pochi passi e poi il portiere ospite si oppone in angolo. Nella ripresa la gara è sempre condotta dagli azzurri, spingono sulle fasce ma manca il guizzo vincente sotto porta. I ragazzi di Sulun però approfittano di una disattenzione collettiva della difesa del Napoli, Durmus supera prima Milanese e poi D’Ignazio e piazza la palla sotto l’incrocio. La partita è molto spezzettata con molti cartellini gialli, ma a 7 minuti dalla fine Liguori su punizione mette la partita sul 2-2. Nel finale poco o nulla accade e finisce in parità. Si spezza l’incantesimo negativo, nulla è compromesso e il primo novembre si andrà sul campo dei turchi per vincere, con questa prestazione tutto è possibile. Ecco le pagelle della sfida di Frattamaggiore.
Shaeper 6 – Il portiere azzurro quest’oggi non è stato impegnato dalla difesa avversaria, ha dovuto raccogliere solo i due palloni in porta senza avere colpe. Comunque ha dimostrato di sapersela cavare nelle uscite e bene con i piedi.
Schiavi 6 – Il terzino destro azzurro ha giocato una gara attenta in fase difensiva e non ha disdegnato quella in attacco dove ha ben interagito con Liguori dallo stesso lato. Nel finale cerca la via della rete ma per la troppa stanchezza non calcia bene.
D’Ignazio 5,5 – Mezzo voto in meno per il terzino mancino per l’azione del raddoppio dove si è fatto superare da Durmus, per il resto solita gara da combattente non si risparmia fino alla fine anche se poteva spingere di più sulla fascia.
Esposito G. 6 – Per essere alla sua prima gara d’esordio in ambito internazionale non è apparso al quanto emozionato anzi tiene a bada l’attacco avversario senza eccessivi patemi. Lotta senza risparmiarsi e deve uscire per i crampi. (Riccio s.v.)
Milanese 5,5 – Il difensore centrale ha in linea di massima giocato una gara senza eccessive sbavature, anche se sul secondo gol ospite si è fatto sorprendere da Durmus. Lotta fino alla fine e prova anche un incursione offensiva senza molta fortuna.
Russo 7 – La prova dell’esterno sinistro azzurro è da incorniciare. E’ una spina nel fianco della squadra turca, vince tutti i duelli in velocità e la sua partita è impreziosita dalla rete direttamente su calcio d’angolo. Una rete che ricorda i vari Veron e Palanca, davvero una perla.
Otranto 5,5 – Il regista azzurro ha provato a mandare i compagni in porta com’è nel suo modo di fare, ma la squadra avversaria lo ha bloccato per quasi tutto il match, soprattutto nella ripresa. Ha su punizione una buona occasione ma non riesce a calciare come sa fare.
Negro 5 – Dell’attacco azzurro è quello che meno si fa vedere, anzi il più delle volte arriva in ritardo e manda più volte a quel paese i compagni di squadra. Non è ancora il centravanti che lo scorso anno era capace di decidere la gara e il mister lo toglie dal campo. (Daddio 5,5 – Non c’era molto tempo per dare la svolta al match ma non riesce a farsi vedere dalla squadra e perciò non arriva alla sufficienza)
Acunzo 6 – La partita del numero 10 partenopeo è stata generosa, ha dato tutto fino alla fine e avrebbe meritato la rete ma la fortuna non è stata dalla sua parte. Soprattutto nella seconda occasione ha trovato un portiere ospite molto attento.
Liguori 7 – Nelle ultime 3 gare, l’esterno destro ha siglato 4 reti, questa volta vale oro non solo perchè è quella del pareggio ma soprattutto è stata su una splendida punizione. Per il resto come Russo è la spina nel fianco della difesa ospite ed è in ottima forma.
Basit 6 – Da quando gioca nel Napoli Primavera, il ragazzone di colore ha dimostrato tutte le sue qualità, bene sul piano fisico e lotta come un leone in mezzo al campo. Sfortunato solo in zona gol, dove trova anche un salvataggio sulla linea di porta. Può essere la gara della svolta per il giocatore proveniente dal Carpi. (Ritieni s.v.)
All. Saurini 6 – Dopo la sconfitta interna contro il Latina, il mister voleva un segnale dalla sua squadra e la ottiene con un pareggio fatto di carattere e anche di buona personalità. Manca il successo che alla fine sarebbe stato meritato ma questo è un segnale che può far morale in vista del campionato. Sabato a Vicenza vedremo come andrà a finire.
Besiktas– Akinci 5,5; Celebi 6,5 (Ceylan 5,5), Gunduz 6, Burak Yamac 6, Karagoz 6, Eray Karatas 6,5 (Aslan 5,5), Abay 5,5, M. Ozturk 5,5(Apardi 5,5), E. Ozturk (C) 6, Aksoy 5,5, Enes Durmus 6,5 A disp. Bicer, Caglar, Apardi, Yilgim, Ceylan, Can, Can Aslan All. Sulun 6
A cura di Alessandro Sacco