Gli sponsor, una bella “invenzione”, ma per chi? L’italia non regge la competizione

0

Che i soldi, nel calcio, facciano la differenza lo avevamo capito da qualche decennio. Ma che lo facciano adesso con la velocità della luce e con un’evidente disparità tra paese e paese, tra club e club, forse no.

Factory della Comunicazione

Non passa settimana che i principali club europei non rinnovino i propri contratti di sponsorizzazione, su cifre sempre più stratosferiche. E a quote nemmeno immaginabili per i club italiani, che fanno una fatica immane a tenere il passo con l’Europa del big, che oggettivamente corre a passo doppio se non addirittura triplo, quadruplo e via così.

Per quanto l’obbiettivo dei nostri club sia quello di risalire sia pure lentamente le classifiche, riscalarle faticosamente verso l’alto, recuperare i posti perduti, è evidente che per Juventus, Milan, Inter, Napoli, Roma quella che si presenta davanti è una terribile corsa ad handicap. Dove il vantaggio tecnico c’è anche chi se lo compra a suon di milioni. Juventus e Napoli possono/potranno permettersi ogni anno di spendere 100/120 milioni all’anno per rinforzare la squadra? Quanti giochi di equilibrio finanziario dovranno fare sulle cessioni di Pogba o Higuain per poter cercare almeno di crescere? Pochi pochissimi anni, un solo obbiettivo mancato può significare se non il fallimento finanziario almeno il fallimento del progetto e un ripiegamento ulteriore in tutte le classifiche.

Insomma per quanto si pretenda di riportare il calcio italiano più in alto, l’impresa in queste condizioni è quasi impossibile.

Fonte Repubblica.it

Squadra Sponsor Milioni
all’anno
1 Barcellona Nike 155
2 Real Madrid Adidas 140
3 Manchester Utd Adidas 94
4 Bayern Monaco Adidas 66
5 Chelsea Adidas 65
6 Arsenal Puma 37,6
7 Liverpool New Balance 35
8 Paris S. Germain Nike 35
9 Juventus Adidas 30
10 Milan Adidas 30
11 Inter Nike 18
12 Manchester City Nike 15
13 Roma Nike 5
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.