ESCLUSIVA – N. Liguori: “Grava e il suo scouting stanno lavorando al meglio per la crescita del settore giovanile”

0

I campionati del settore giovanile stanno per iniziare e domenica toccherà agli Allievi Nazionali dove tra le varie compagini anche il Napoli di Massimo Carnevale dove vorrà confermare i progressi della passata stagione. Senza dimenticare le altre categorie dove vorranno migliorare sul campo e la valorizzazione dei ragazzi. Ilanpolionline.com ha intervistato l’ex tecnico di Allievi e Giovanissimi del club azzurro Nicola Liguori sul vivaio partenopeo e sul momento della prima squadra.

Factory della Comunicazione

Lo scorso anno hai allenato la Juve Stabia Berretti, un bilancio sulla stagione della compagine campana? “L’obiettivo che ci eravamo prefissati con la società è quella della crescita dei ragazzi. Abbiamo disputato un campionato sotto età con in rosa i ’98 e ’99, perciò è sembrato giusto puntare sulla valorizzazione dei calciatori. Alla fine la soddisfazione più grande è che alcuni calciatori sono stati integrati nella prima squadra della Juve Stabia tra allenamenti e gare ufficiali come ad esempio Mauro ed un altro ragazzo nell’ultima partita di campionato”.

Il campionato Berretti che hai disputato quest’anno con la Juve Stabia, hai notato delle differenze rispetto al passato? “In passato i campionati Berretti avevano altre formule rispetto a quello attuale. Ora c’è da dire che c’è maggiore competizione dal punto di vista tecnico e tattico. Per me non è semplice affrontare compagini di Lega Pro, squadre ben organizzate, senza dimenticare l’agonismo. Io credo che da questo punto di vista i calciatori possono migliorare sempre di più, in modo da poter farli crescere in tutti i sensi e tutto ciò lo reputo positivo”.

Hai avuto la possibilità di conoscere Gianluca Grava come responsabile del settore giovanile del Napoli. Secondo te hai notato dei miglioramenti nel contesto del vivaio azzurro dal suo insediamento? “Mi viene da dire che Grava ci mette tanta passione, lavora quasi 20 ore al giorno alacremente senza risparmiarsi nel dare una mano ai vari allenatori  del settore giovanile del Napoli. Ha iniziato un tipo di lavoro e anche se non lavoro più nel club so che insieme a tecnici esperti e preparati stanno cercando di migliorare  e proseguire sulla strada tracciata in passato. Potenzialmente  hanno ampi margini di crescita davvero importanti, credo che con la dedizione e il lavoro che ci mette Gianluca Grava e la professionalità delle persone che lavorano con lui, con il tempo si potranno raggiungere risultati importanti, soprattutto nella formazione dei ragazzi”.

Quest’anno ci sarà la novità del campionato Under 16, che sostituisce la Lega Pro. Dal punto di vista tecnico credi che ci saranno novità? “Credo che sarà una crescita importante per i ragazzi, uno step importante per il loro futuro, perché è una categoria che permetterà a tutti loro di arrivare al meglio al campionato Allievi Nazionali e successivamente alla Primavera. Credo che sia stata una scelta giusta dalla parte della Federazione scolastica, perché sono certo che vedremo dei miglioramenti da parte degli stessi calciatori dal punto di vista tecnico e prepararli al futuro ad altissimi livelli”.

Tu sei stato nel Napoli per 10 anni, quindi conosci bene le varie compagini del settore Giovanile. Dal punto di vista tecnico sei ottimista per la prossima stagione delle varie compagini azzurre? “Io so come lavorano nel Napoli a livello di settore giovanile. Oltre Grava c’è uno scouting molto attento e meticoloso e quindi credo che quest’anno vedremo una crescita sempre più costante delle varie compagini. Non parlo solo dei risultati sul campo ma anche della valorizzazione dei ragazzi”.

Passando alla prima squadra, mancano pochi giorni alla fine del mercato. Come giudichi fino ad ora i movimenti della società del presidente De Laurentiis e del suo staff? “Per adesso non mi sembra giusto dare un voto al mercato del Napoli, mancano ancora un paio di giorni e può accadere ancora qualcosa a livello di strategie da parte del club e quindi la valutazione è sospesa. Chi lavora nella società partenopea sa perfettamente cosa deve fare e sicuramente staranno operando al meglio per migliorare l’attuale rosa, ora però dobbiamo solo aspettare e alla fine si tireranno le somme”.

Come giudichi il lavoro di Maurizio Sarri, un tecnico che non solo ha portato risultati ma anche un gioco davvero piacevole. “Il tecnico del Napoli lo reputo il vero valore aggiunto di questa squadra, è una persona seria e professionale, ha sfruttato al meglio l’organico  e lo ha migliorato davvero tanto. Io mi fido del suo operato, continuerà a dare soddisfazioni e sono certo che la squadra lo seguirà in tutto e per tutto”.

Intervista a cura di Alessandro Sacco

RIPRODUZIONE RISERVATA ®

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.