In campionato, si cambia, come derby ce ne è solo uno. Ecco chi accede alle final eight
Ha tolto i veli anche il campionato Primavera che nella stagione 2016/17 dovrà eleggere chi prenderà il posto della Roma dell’immarcescibile Alberto De Rossi, campione d’Italia e del Torino guidato dall’emergente Moreno Longo, (salito in serie B sulla panchina della Pro Vercelli) che ha vinto la Supercoppa di categoria. Un campionato che vede le “solite” big partire vestendo i panni delle favorite, ma anche privo dei derby Roma-Lazio e Inter Milan, mentre è rimasto quello di Torino con i bianconeri decisi a riscattare le amarezze di una stagione dove hanno perso la finale scudetto ai rigori (7-6) dopo i tempi supplementari (1-1) e la finale della Supercoppa cedendo all’Inter di Stefano Vecchi capace di imporsi (1-0 e 2-1) in entrambe le sfide. Per la prima volta i gironi sono stati formati con il criterio del ranking delle precedente stagione seguendo l’ordine, la prima nel girone A, la seconda nel B e la terza nel C. Continuando a serpente, quarta C, quinta B, sesta A. Confermato il regolamento della precedente annata, le prime due di ogni girone alle final eight. Ai play off le terze e le quarte e le due migliori quinte. Poi nella stagione successiva (2017/18) i tre gironi saranno: uno di Eccellenza, con le prime 4 di ogni girone del campionato 2016/17 per 12 posti, altri quattro posti per le meglio classificate dei tre gironi.
GIRONE A: Brescia, Cesena, Fiorentina, Verona, Latina, Lazio, Milan, Napoli, Perugia,Sampdoria, Spal, Spezia, Trapani, Vicenza.
GIRONE B: Ascoli, Avellino, Bari, Benevento, Carpi, Chievo, Cittadella, Empoli, Juventus, Pescara, Pro Vercelli, Sassuolo, Torino, Udinese.
GIRONE C: Atalanta, Bologna, Cagliari, Crotone, Frosinone, Genoa, Inter, Novara, Palermo, Pisa, Roma, Salernitana, Ternana, Entella.
Fonte: gasport