ESCLUSIVA – E. Piacezzi (dif. Cuneo): “Del Cuneo mi hanno colpito le ambizioni e il puntare sulle giovani”
Il prossimo campionato di serie A femminile sarà interessante non solo per la lotta al vertice, ma anche in zona retrocessione dove le neo promosse vogliono dire la loro. Acquisti interessanti anche per compagini come il Chieti e il Cuneo su tutte, quella piemontese dove è arrivata il difensore centrale Eleonora Piacezzi. Ilnapolionline.com l’ha intervistata sulla sua nuova squadra e sul movimento femminile.
Il Cuneo è tornato nella massima serie, cosa ti ha convinto del progetto del club piemontese? “Del progetto del Cuneo mi ha convinto il loro obiettivo per la prossima stagione, il fatto di essere una società che ha voglia di crescere e che punta sulle giovani. Due concetti che io considero importanti e quindi sono soddisfatta della scelta che ho fatto”.
Lo scorso anno hai giocato nell’Oristano, che tipo di esperienza è stata per te? “Dell’esperienza ad Oristano ho molti ricordi. Non nego il fatto che sia stato un anno difficile in campo con risultati che non arrivavano, ma la grinta e la determinazione della società e dello staff tecnico ha fatto passare tutto in secondo piano. Per me è stato un anno stupendo, grazie anche al calore, ai sacrifici e all’affetto delle persone che hanno e che lavorano nell’Atletico Oristano. Adesso cercherò di dare il massimo per il Cuneo e di ottenere l’obiettivo che ci siamo prefissati, ovvero la salvezza”.
Nella rosa del Cuneo ci sono calciatrici di grande esperienza come Sodini, Franco e Cama. Cosa potrai apprendere la loro in maniera particolare? “Come hai detto te, sono calciatrici molto esperte, ed io che sono giovane posso apprendere molto da loro. Per me è un onore giocare al loro fianco, hanno disputato numerose partite in massima serie ed io cercherò di apprendere da tutte e tre il massimo possibile. Questo è stato un altro motivo per il quale ho accettato la destinazione Cuneo”.
Ti vorrei chiedere, qual’ è la tua favorita per la vittoria dello scudetto? “Personalmente non ho una favorita in particolare, è evidente che il Brescia essendo la compagine che ha vinto recentemente il tricolore ha i favori del pronostico. L’impressione però che sto avendo dal mercato estivo che anche le altre concorrenti si sono rafforzate e prevedo quindi una lotta davvero serrata per i primissimi posti”.
Sul movimento femminile, hai l’impressione di una crescita oppure siamo ancora lontani? “Devo essere sincera, in questo momento il movimento femminile è ancora lontano da quella crescita che tutte noi auspichiamo. Indubbiamente sto vedendo dei piccoli miglioramenti, questo è fuori discussione, ma secondo me non è ancora sufficiente per poter dire che c’è stato quel tanto agognato passo in avanti. Io però sono ottimista sui possibili sviluppi che a breve potrebbero esserci”.
Intervista a cura di Alessandro Sacco
RIPRODUZIONE RISERVATA ®
Fonte: Foto Ciro Pisani