Salernitana, Sannino parte in quarta
Destinazione Sarnano. Accompagnata dall’entusiasmo dei tifosi la Salernitana è partita ieri pomeriggio per Sarnano dove questa mattina inizierà il ritiro pre-campionato. Ieri mattina ultimo allenamento a Salerno, al Volpe, con oltre duecento sostenitori che hanno augurato buon lavoro a Sannino ed ai calciatori. «In bocca al lupo, mister», hanno urlato dalla tribunetta della struttura che sorge a poche centinaia di metri dall’Arechi. Sannino e la squadra hanno salutato il pubblico ed è partito un lungo e convinto applauso. Più volte, inoltre, durante l’allenamento i tifosi hanno sottolineato con applausi le giocate dei granata, in particolare quelle di Caccavallo e Zito, che hanno deliziato la platea con spunti assolutamente interessanti e divertenti. «Speriamo che sia un anno diverso», hanno commentato molti sostenitori dopo le tribolazioni della passata stagione. Entusiasmo e fiducia, quindi, in attesa di altri colpi di mercato, che serviranno per rinforzare soprattutto gli esterni.
LAVORO. Non è stata solo una sgambatura quella di ieri mattina. Sannino ha fatto esercitare i calciatori anche tatticamente, schierando attacco contro difesa. Laverone, Schiavi, Bernardini e Vitale si sono opposti alle offensive di Caccavallo, Bovo, Bacinovic, Zito, Donnarumma e Coda. Sannino ha chiesto ai suoi soprattutto giocate in velocità, facendoli lavorare sullo scambio del pallone sotto pressione. «La palla deve circolare velocemente, è l’avversario che deve rincorrerci per tutto il campo», ha urlato il neo tecnico granata rivolgendosi in particolare ai centrocampisti. L’allenatore di Ottaviano ha alternato il 4-4-2 al 3-5-2 nei primi tre allenamenti salernitani. Ieri mattina nella partitella a campo ridotto da una parte c’erano Laverone, Schiavi, Tuia, Rossi, Caccavallo, Moro, Odjer, Troianiello e Coda; dall’altra Grillo, Proto, Bernardini, Vitale, Faella, Bovo, Bacinovic, Zito e Donnarumma. Caccavallo ha realizzato un bel gol dopo uno scambio con Massimo Coda.
Al termine dell’allenamento Beppe Sannino si è intrattenuto con molti tifosi che lo attendevano all’esterno del campo Volpe. Poi tutti a pranzo in un ristorante della zona orientale e la partenza per Sarnano a bordo dell’autobus sociale, rimesso a nuovo e tinto completamente di granata.
FRANCO. A bordo campo, ma non in abbigliamento sportivo, c’era anche Michele Franco. Il difensore non è partito per il ritiro marchigiano, ufficialmente perché in convalescenza dopo un intervento chirurgico al terzo dito della mano destra. Inizialmente era stato detto che il calciatore avrebbe raggiunto i compagni a Sarnano, poi la nuova comunicazione dietro la quale potrebbero esserci ragioni di mercato. Franco è chiaramente in lista di sbarco (a sinistra ci sono già Vitale e Rossi), ha un altro anno di contratto con la Salernitana ed avrebbe rifiutato un eventuale trasferimento alla Sambenedettese. Non è da escludere che si vada verso un vero e proprio braccio di ferro. Non è partito per il ritiro anche il giovane Faella mentre si aggregherà alla squadra il difensore classe ’96 Valerio Mantovani, ex capitano della Primavera del Torino. Lo staff medico, guidato dal dottor Leo, sarà composto da Giuseppe Magliano, Michele Cuoco e Angelo Mascolo.
AMICHEVOLI. La prima vedrà i granata impegnati giovedì pomeriggio a Sarnano contro una rappresentativa locale di dilettanti. Domenica 24 luglio l’avversario sarà l’Amandola, squadra di terza categoria, e la partita si giocherà sempre a Sarnano. Ancora da individuare, invece, l’avversario per l’amichevole del 28 luglio. Il 31 luglio, ancora a Sarnano, la Salernitana affronterà la Civitanovese. I granata chiuderanno il ritiro con un’amichevole in programma il 3 agosto. Poi la squadra non rientrerà a Salerno, ma si sposterà nella zona dove dovrà giocare, domenica 7 agosto, la partita di Coppa Italia. Il club ha infatti chiesto di disputare in trasferta per problemi al manto erboso dello stadio Arechi.
Corriere dello Sport