[ Euro 2016] – Portogallo – Galles: 2 -0 ; I portoghesi si svegliano nella ripresa, Ronaldo suona la carica

Gol e giocata vincente per Nani, Ronaldo trascina il Portogallo in finale.

0

Quarta sfida tra Portogallo e Galles , la prima da giugno 2000 (un’amichevole vinta per 3-0 dal Portogallo).Questa sarà però la prima sfida competitiva, dopo le tre amichevoli giocate finora, il Galles non ha mai tenuto la porta inviolata finora contro il Portogallo.Quinta semifinale europea per il Portogallo su sette partecipazioni totali, dal debutto agli Europei nel 1984, prima semifinale per il Galles che raggiunge lo storico traguardo alla sua prima partecipazione alla competizione. L’accesso alla finale tra queste due squadre passerà per i piedi dei campioni del Real, Bale e Ronaldo, nemici per una sera, ricordiamo che le ultime tre sfide a eliminazione diretta giocate dal Portogallo agli Europei sono andate tutte ai supplementari, e due di queste ai rigori.

Factory della Comunicazione

21:00 si parte, Ronaldo e Bale guidano le loro squadre verso la finale, partita bloccata a centrocampo, ed entrambe le squadre si affrontano con grinta, ma senza concedere spazi, e Bale al 18° che si sgancia in area e viene a riceve il cross basso del compagno sul primo palo, sinistro di prima intenzione ma pallone alto. E’ ancora uno scatto di Bale a mettere alle corde il Portogallo, che dopo 40 metri arriva alla conclusione dalla trequarti, conclusione troppo centrale bloccata da Rui Patricio. Arrivati al 40° nessuna delle due squadre sembra voler prendere eccessivi rischi. La posta in palio e’ si alta, ma a farne le spese e’ lo spettacolo del match. Pochi palloni giocati da Ronaldo finora, appena 15, l”attaccante del Real non ha ancora tentato alcun tiro. 45° si chiude il primo tempo, squadre bloccate dalla posta in palio e poco spettacolo.
Secondo tempo, si parte, ed è il Portogallo ad essere decisamente più motivato, brillano le sue stelle ed è Ronaldo sullo sviluppo di calcio d’angolo a siglare il vantaggio al minuto 50, vola di testa CR7. Uno due fantastico dei Portoghesi che al 52° siglano il raddoppio con Nani, Ronaldo recupera palla, allontanata dalla difesa gallese, tiro deviato si avventa  Nani ed è 2 a 0. al 66° Gran botta di Nani da fuori area. Hennessey non trattiene ma Joao Mario si divora il gol con un tap-in sballato da pochi passi. I portoghesi giocano in scioltezza ora e il Galles sembra in netta difficoltà. Solo Bale all 82° scuote i suoi con un gran  sinistro dalla distanza deviato in calcio d’angolo da Rui Patricio. All’ 86 chance per Ronaldo che dribbla il portiere ma chiuso dai difensori calcia sull’esterno della rete da posizione defilata. Ultimo brivido, e Portogallo in finale dopo 12 anni dalla deludente notte di Lisbona 2004, ora attende i suoi avversari dalla sfida tra Francia e Germania.

 

AMMONITI : Bale (G) C.Ronaldo (P) Chester (G) Bruno Alves (P)

MARCATORI: Ronaldo 50°, Nani 50°

FORMAZIONI:
PORTOGALLO (4-4-2): Rui Patricio, Guerreiro, Bruno Alves, Fonte, Cedric, Danilo, Renato Sahces, Joao Mario, Adrien Silva, Nani, C.Ronaldo. All. Fernando Santos ; GALLES (5-3-2): Hennessey; Gunter, Chester, Collins, Williams, Taylor; King, Ledley, Allen; Bale, Robson-Kanu. All. Coleman.

A cura di

Simone Roveto

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.