Euro 2016 – Ottavi di finale: il Galles si qualifica sull ‘Irlanda per i quarti grazie ad un’autorete di McAuley
Ottavi di finale: Galles- Irlanda del Nord, sfida tra due squadre partite sfavorite nella fase a gironi che hanno saputo conquistare questo traguardo con forza e volontà. Entrambe sono al primo Europeo della loro storia e hanno intenzione di proseguire nel migliore dei modi il cammino. Il Galles ha sorpreso tutti arrivando prima nel suo girone e segnando insieme all’Ungheria più gol di tutte le altre squadre. L’Irlanda del Nord è passata come una delle migliori quarte.
Parte spedita la squadra allenata da Coleman con Bale che quasi subito il fischio di inizio prova a passare in vantaggio bloccato da Evans, non si tirano indietro i calciatori di O’Neill che chiudono i gallesi.
Possibilità per il Galles di passare in vantaggio con Ramsey che crossa per Bale, niente di fatto. Al 20 esimo ancora Ramsey mette in rete, gol annullato per fuorigioco, risponde l’Irlanda del Nord con Evans ma il match non si sblocca.
Il primo tempo termina 0-0 risultato giusto per 45 minuti di gioco equilibrati.
Alla ripresa scatenata la squadra di O’Neill che in più occasioni cerca il vantaggio, risponde per il Galles Ramsey e Bale ma è McAuley con un’autorete che porta gli avversari in vantaggio al 74esimo. Grande finale tra le due squadre.
Sono stati 4 i minuti di recupero assegnati dall’arbitro ma senza successo, il Galles si qualifica per i quarti di finale grazie all’autorete di McAuley.
All. Coleman
A CURA DI ROSANNA BUONAURO.
IRLANDA DEL NORD (4-5-1): McGovern; Hughes, McAuley, Cathcart, Evans J.; Ward, Davis, Evans C., Norwood, Dallas; Lafferty.
All. O’Neill