L’incontro decisivo per sbloccare la trattativa per ingaggiare Leonardo Gatto è prevista per domani quanto il presidente Walter Taccone incontrerà personalmente il procuratore del calciatore richiesto da mezza serie B e illustrare il progetto dell’Avellino attraverso cui convincere l’attaccante reduce dall’esperienza con la Salernitana, dove era stato mandato in prestito dall’Atalanta. Con la società bergamasca c’è un accordo di massima per ottenere il 24enne calciatore lucano di Trebisacce, sempre con la formula del prestito utilizzata costantemente dall’Atalanta per farlo giocare con le maglie di Pisa, Lanciano e Vicenza. Nell’Avellino potrebbe ottenere la definitiva consacrazione e di questo sono consapevoli i dirigenti dell’Atalanta, ricordando l’esperienza fatta da Davide Zappacosta in maglia biancoverde. Coetaneo di Gatto, il difensore che è ora entrato nel giro della Nazionale, aggregato ai 23 azzurri di Conte come riserva, era stato ceduto dapprima in comproprietà e poi in prestito dall’Atalanta al club irpino, facendo un’ottima esperienza e facendosi trovare pronto per l’esordio in A appena rientrato al club di appartenenza.
ANCHE BELLONI. L’altro appuntamento nell’agenda del massimo dirigente dell’Avellino è con i rappresentanti dell’Inter con i quali dovrà parlare di Niccolò Belloni, il 22enne centrocampista rientrato dal prestito alla Ternana e che l’Avellino vorrebbe inserire nell’organico a disposizione del tecnico Mimmo Toscano. Pure Belloni è uno di quei calciatori mandato dai grossi club a fare esperienza in altre squadre e per questo ha militato, sempre in prestito, con Modena, Pro Vercelli e, nella stagione appena conclusa, con la Ternana.
Per ogni altra trattativa, se ne parlerà a Milano quando si aprirà ufficialmente il mercato al quale l’Avellino sarà rappresentato dal dg Massimiliano Taccone e dal direttore sportivo Enzo De Vito i quali hanno annotato diversi nomi sul taccuino. Tra questi il 21enne rumeno Alexandru Mitrita che si è messo particolarmente in evidenza ad Avellino, segnando con la maglia del Pescara, quello del 19enne portiere Andrea Zaccagno di proprietà del Torino, visto che appare difficile avere Ionut Radu dall’Inter. Diverse trattative in caldo anche per le cessioni: trovato l’accordo per l’interruzione del rapporto con Tavano, sono pochi i calciatori da sistemare altrove: Arrighini che è rientrato dal prestito a Cosenza dovrebbe andare al Cittadella, Giron e Sbaffo sono richiesti da numerosi club di Lega Pro.
SETTORE GIOVANILE. Si guarda pure al futuro attraverso la riorganizzazione del settore giovanile affidato al tecnico Renato Cioffi il quale, a sua volta, ha scelto gli altri collaboratori: l’Under 17 sarà affidata a Vincenzo Scafa, l’Under 16 a Pasquale Iuliano mentre Marco Galluccio sarà il preparatore atletico e Angelo D’Alessio quello dei portieri.
Corriere dello Sport