EURO 2016 – Sturridge salva in extremis l’Inghilterra: 2-1 al Galles e testa del girone

Nel primo tempo i gallesi erano passati in vantaggio con Bale, a cui aveva risposto Vardy

0

Nella seconda giornata del Gruppo B derby del Regno Unito tra Inghilterra, chiamata a reagire dopo l’1-1 dell’esordio contro la Russia, e il Galles, vincitrice invece contro la Slovacchia nella prima gara del girone e desiderosa di confermarsi e qualificarsi con una gara di anticipo per gli ottavi di finale: finisce 2-1 per gli inglesi, che recuperano il vantaggio iniziale di Bale grazie ai gol dei neoentrati Vardy e Sturridge, segno della panchina lunghissima di questa selezione, che sopperisce all’evidente mancanza di gioco. Inghilterra che sale a quota 4, mentre il Galles resta a 3 insieme alla Slovacchia di Marek Hamsik.
Hodgson conferma quindi l’undici che ha fatto fatica tre giorni fa contro i russi e lascia di nuovo in panchina Jamie Vardy, Coleman invece si affida al talento e alla fantasia di Bale e Ramsey per continuare a stupire.
Il primo tempo parte con le marce basse e l’unica occasione arriva dai piedi di Sterling, che però da pochi passi spara alto sul cross al centro di Lallana. Il match stenta a decollare e serve una giocata: detto-fatto, perché al 42’ Bale segna la sua seconda punizione consecutiva con l’aiuto di un colpevole Hart. Nella ripresa Hodgson torna sui suoi passi, inserisce da subito Vardy per Kane e Sturridge per Sterling e gli inglesi hanno una reazione, che culmina al 56’ con il gol, indovinate di chi? Sì, è ancora una volta Jamie Vardy, che dopo la fantastica stagione al Leicester di Ranieri continua nella sua magic season e consente all’Inghilterra di trovare l’1-1.
Gli inglesi trovano coraggio e Hodgson toglie anche Lallana per l’enfant prodige Marcus Rashford: il 18enne del Manchester United crea scompiglio ma nulla di più e la difesa gallese resiste eroicamente facendo muro con quasi tutti i suoi effettivi raccolti in area di rigore.
I tifosi gallesi sono in lacrime, vicini al sogno qualificazione, ma è al 91’ che arriva la batosta: Sturridge serve in area Vardy, un rimpallo gli riconsegna il pallone e col destro batte Hennessey, facendo esplodere Hodgson in panchina e riavvicinando l’Inghilterra alla qualificazione lontanissima un minuto prima. Nel finale c’è anche un’ultima occasione di testa per Gareth Bale ma le speranze gallesi si spengono e ora dovranno ricaricare le batterie e giocarsi tutto nell’ultima sfida del girone contro la Russia.

Factory della Comunicazione

INGHILTERRA (4-1-4-1): Hart; Walker, Smalling, Cahill, Rose; Dier; Lallana (73’ Rashford), Rooney, Alli, Sterling (46’ Sturridge); Kane (46’ Vardy). All. Hodgson.

GALLES (3-5-2): Hennessey; Chester, A. Williams, Davies; Gunter, Allen, Ledley (67’ Edwards), Ramsey, Taylor; Robson-Kanu (72’ Williams), Bale. All. Coleman.
Marcatori: 42’ Bale (G), 56’ Vardy (I), 91’ Sturridge.

Ammoniti: 61’ Davies (G).

A cura di Marco Prestisimone

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.