Gianluca Grava: “Nei prossimi anni la “cantera” azzurra vi stupirà”
Il responsabile del settore giovanile del Napoli: "Voglio grande attaccamento alla maglia"
Da oggi iniziano le fasi finali della categoria Allievi Nazionali A e B dove il Napoli di mister Massimo Carnevale è nel girone con Inter, Juventus e Palermo, cercherà di dare il massimo. Ma la “cantera” azzurra è solo agli albori di un progetto a medio-lungo termine e tutto ciò grazie al responsabile del settore giovanile Gianluca Grava intervistato dal Corriere dello Sport: “Conosciamo i valori dei nostri ragazzi, stiamo lavorando per il futuro e vedrete che nei prossimi anni verranno anche i risultati”.
Dovesse tracciare un mini-bilancio è soddisfatto della stagione del calcio giovanile azzurro? “Fino ad ora credo che i risultati siano degni di nota, abbiamo vinto diversi tornei, molti ragazzi della Primavera si allenano con la prima squadra, alcuni (Negro, Gionta e Luperto), risposto alle convocazioni di Sarri. Senza contare che gli Allievi sono alle final-eight e i Giovanissimi sono stati ad un tempo dalla qualificazione”.
Lei ripeterebbe la scelta di entrare a far parte del settore giovanile? “Credo che il signor De Laurentiis lo debbo ringraziare e non poco. Questo ruolo mi affascina, mi appaga e al tempo stesso mi gratifica tanto. Per me è un piacere lavorare con i giovani”.
I suoi obiettivi e giornata di tipo nel Napoli. “Sono dovuto ripartire dall’Abc, ragionando in prospettiva e soprattutto sulla qualità naturalmente. Tre sono gli obiettivi: trasmettere ai ragazzi l’attaccamento ai colori sociali, portarne quanti più possibili alla prima squadra e non perderne più nel nostro territorio. Sulla giornata tipo che lavoro quasi un’intera giornata, dalle 14 alle 20,00 sono a Sant’Antimo dove ho contatti col club e varie scuole calcio ed ho uno scouting dove va in diversi territori che considero fertile”.
Sarri e Giuntoli, c’è collegamento o confronto con lei? “Sono persone molto attente al settore giovanile. C’è collaborazione e con il d.s. si fa spesso il punto della situazione”.
E’ contento di ciò che passa il convento? “Cerco sempre di ricavare il massimo da quello che ho a disposizione. Sono contento di ciò che ho e sono conscio che si può migliorare”.
Sugli Allievi Nazionali di mister Carnevale, dove possono arrivare? “Ovviamente arrivati a questo punto, mi auguro il più lontano possibile. Sappiamo che le favorite sono Inter e Roma su tutte e nel nostro organico ci sono molti nati nel 2000. Il nostro obiettivo è dare del filo da torcere ai nostri avversari e trasmettere ai più giovani una mentalità vincente”.