Il Mattino – Gigi Donnarumma: “Napoli ora sei come la Juve!”

0

Gigi Donnarumma, il portiere fenomeno che in serie A ha esordito a 16 anni, non nasconde le proprie simpatie per la squadra azzurra. «Peccato Napoli, meritavi lo scudetto»: lo dice uno che da queste parti è nato, anche se calcisticamente è cresciuto da sempre sotto una bandiera
rossonera. Ieri è stato premiato ad Amalfi come miglior giovane nell’ambito della kermesse sportiva «Football Leader».

Factory della Comunicazione

Napoli non si scorda mai, giustoAnche se tifo ovviamente Milan, non dimentico le mie origini: a Castellammare vive tutta la mia famiglia».
Era l’anno buono per gli azzurriPer oltre metà campionato loro c ihanno giustamente creduto. Io ci speravo, visto che la mia squadra non è mai entrata nel giro scudetto mi faceva piacere vedere il Napoli in lotta con la Juventus. Mai come quest’anno poteva farcela».

Cosa o chi ha indirizzato lo scudetto verso Torino?«Credo che il big match in casa dei bianconeri abbia avuto un ruolo fondamentale. È stato quasi un segno del destino. Il Napoli non meritava di perdere. Quella è stata la svolta, negativa per gli azzurri, particolarmente positiva e fortunata per i bianconeri».

Il suo Milan per il terzo anno consecutivo è fuori dall’Europa.«È vero, le competizioni fuori dall’Italia ci mancano e ci penalizzano tremendamente. Sarà il vero obiettivo per la prossima stagione».

Il Napoli invece la Champions l’ha ripresa ed è il club che più ha frequentato l’Europa nelle ultime sette stagioni.«Da sportivo faccio i complimenti alla squadra di Sarri. Da avversario riconosco che questa annata è stata strepitosa. Non è una frase fatta, per molti sembra scontato sostenere che il Napoli è diventato una big e che occupa un posto fisso nell’élite italiana, ma la sensazione che si percepisce lontano da Napoli è che i partenopei sono diventati fortissimi, sullo stesso gradino della Juventus. Ci riproveranno il prossimo anno e lotteranno ancora per il tricolore».

C’è un suo collega a trascinarli, leader in campo e fuori. Higuain fa la differenza d’accordo, Reina invece rappresenta il punto di
riferimento. «D’accordissimo. C’è tanto da imparare da uno come lui. Lo spagnolo è un formidabile motivatore, a livello di stimoli e d icarica agonistica è un fenomeno».

Donnarumma detto Gigione ha poco tempo da dedicare al relax. «Ho gli esami di ragioneria, mi sa che quest’estate niente vacanze».

Perché poi incomberanno il ritiro precampionato e a seguire le prime amichevoli. E pensare che poteva far parte della spedizione azzurra in Francia. «La verità? Ho fatto un piccolo pensierino agli Europei. Ce l’ho messa tutta per convincere Conte ma non è bastato. Nessun cruccio, nessuna delusione: avrò tante occasioni per rifarmi, non sono nemmeno maggiorenne. L’Under 21 adesso basta e avanza».

Dove si immagina tra dieci anni?«Sempre in rossonero, magari con la fascia da capitano sul braccio».

E il Milan ai cinesiMi fa strano immaginarlo senza Berlusconi».

A proposito: il Cavaliere le ha mai dato consigli? «Sì. Mi chiede di non mettere orecchini e di non tappezzare il corpo di tatuaggi”

 

Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.