Il giorno atteso per due settimane è arrivato. Un lasso di tempo trascorso dal termine del campionato, ma in effetti l’Ischia sa di dover disputare i play out da almeno tre mesi. Il Monopoli soltanto all’ultimo istante dell’ultima giornata s’è dovuto arrendere alla dura realtà degli spareggi. Diciotto i punti di ritardo accumulati dai gialloblù che devono essere annullati nel doppio confronto. Soltanto così l’Ischia potrà bissare l’impresa della scorsa stagione, quando riuscì a mettere sotto l’Aversa che aveva il vantaggio derivato dalla posizione in classifica.
Il tecnico Gianni Di Meglio, al suo esordio in panchina da allenatore della prima squadra isolana, potrebbe presentare una difesa a cinque, con due calciatori sulle corsie (nello specifico Florio e Porcino, ma al posto di quest’ultimo potrebbe agire anche Armeno). Bruno e Di Vicino ieri si sono allenati senza forzare: restano in dubbio. Il primo in settimana si è infortunato alla spalla, il centrocampista da giorni soffre per una contusione al piede. In attacco si rivedrà Kanoute, reduce da due giornate di squalifica. Probabile anche l’utilizzo dal primo minuto di Pepe, che ha recuperato dall’infortunio muscolare patito a Foggia. Fuori causa i difensori centrali Moracci e Savi.
La società ischitana per questa partita ha invitato al “Mazzella” le principali realtà calcistiche presenti sull’isola: dal Real Forio che milita in Eccellenza a Nuova Ischia e Barano (Promozione), con quest’ultima che domani si gioca l’accesso nella massima categoria regionale. «Tutti insieme attorno all’Ischia – dice l’amministratore Vittorio Di Bello – per far sì che si cominci ad impostare fin d’ora un proficuo e duraturo rapporto di collaborazione».
«Mettiamo da parte tutte le vicissitudini – spiega il presidente Luigi Rapullino – Mi auguro che il Mazzella mostri il colpo d’occhio dei tempi migliori. Tutti uniti attorno alla squadra per conquistare la salvezza. Non sarà semplice perché il Monopoli nella doppia sfida di campionato si è dimostrato un osso duro e non a caso ha vinto. L’Ischia però ha grande voglia di rivalsa. Ai miei dico di scendere in campo con la determinazione necessaria per la conquista del risultato pieno che è propedeutico ad affrontare la trasferta in terra pugliese nelle migliori condizioni».
Corriere dello Sport