Il 25 agosto i sorteggi Champions – Il Napoli è in fascia due, può trovare l’ex Ranieri
Grazie all’ottimo piazzamento ottenuto nel ranking Uefa (17° posto), nella prossima edizione della Champions League il Napoli potrà essere inserito nella prestigiosa seconda fascia, consentendo agli azzurri di avere un sorteggio finalmente più morbido rispetto a quelli riservati nelle due precedenti apparizioni (quarta fascia).
Le avversarie. In virtù del nuovo regolamento Uefa in vigore dalla scorsa stagione, nell’urna del sorteggio di Montecarlo, in programma il 25 agosto, saranno inserite nella prima fascia le squadre dei maggiori paesi europei che hanno vinto i rispettivi campionati, oltre alla vincente della finale di Champions League.
Prima fascia. Allo stato possibili avversarie del Napoli Bayern Monaco, Barcellona, Paris Saint Germain, Leicester (la squadra che ha vinto la Premier League guidata da Claudio Ranieri, ex allenatore azzurro), Cska Mosca o Rostov (mancano due giornate al termine del campionato russo), Benfica (se domani vince il campionato) e la vincente della finale di Champions Real Madrid-Atletico Madrid. Gli azzurri non potranno pescare nel sorteggio la Juventus, anch’essa inserita in prima fascia, poiché squadre della stessa nazione non possono affrontarsi nello stesso girone di qualificazione.
Seconda fascia. Insieme al Napoli in seconda fascia al momento sarebbero inserite la perdente della finale di Champions tra Real Madrid e Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Arsenal,Siviglia (se vince la finale di Europa League), Zenit (se arriva secondo in campionato e supera i preliminari),Manchester City (se arriva quarto in campionato e supera i preliminari di Champions) e Porto (se passa i preliminari).
Terza fascia. Subito dietro, ma pronti a scalare in seconda fascia nell’eventualità una o più di una squadre tra Siviglia, Zenit, Manchester City e Porto non dovessero accedere ai gironi di qualificazione, e quindi tra le probabili avversarie del Napoli nei gironi di Champions ci sono Bayer Leverkusen, Basilea, Shakhtar Donetsk (se supera i preliminari),Tottenham, Olympiakos (se passa i preliminari), Dinamo Kiev, Lione, Villarreal, Liverpool,in caso di successo nella finale di Europa League, e Ajax se dovesse superare i preliminari.
Quarta fascia. Tra le formazioni di rilievo da segnalare ci sono al momento Psv Eindhoven, Sporting Lisbona, Bruges (se vince il campionato) e Besiktas, già qualificate direttamente ai gironi di qualificazione. Viktoria Plzen, Salisburgo, Celtic, Anderlecht, Borussia Monchengladbach e Roma saranno inserite in quarta fascia se supereranno i preliminari di Champions.
Fonte: Il Mattino