Il Napoli vince a Torino la nona vittoria in trasferta e comincia a sentire la musichetta della Champions. Nella prima frazione azzurri perfetti, avanti di due gol con Higuain e Callejon, poi un palo del “Pipita” e parata di Padelli su Insigne. Nella ripresa il solito calo di tensione che costa la rete dei granata con Bruno Peres, Reina non appare impeccabile. Nonostante tutto non si corre rischi e si porta a casa un successo che vale oro. Ilnapolionline.com vi propone le pagelle della gara dello stadio “Olimpico Grande Torino”.
Reina 5,5 – Nella prima frazione il portiere iberico si oppone parando a terra il tiro di Martinez. Invece nella seconda frazione sul gol era leggermente fuori dai pali e si fa sorprendere dal pallonetto di Bruno Peres, poteva fare di più.
Hysaj 6,5 – Dal suo lato c’era Bruno Peres che lo limita senza patire più di tanto e ogni tanto cerca qualche percussione in avanti. Nella ripresa si mette il neo entrato Molinaro e non riesce a superarlo. L’albanese ha superato l’ennesima prova della stagione con buona personalità.
Koulibaly 7 – La prova del senegalese è stata superba, vince tutti i duelli in velocità con Martinez e di testa ne prende tutte. Anche nel secondo tempo non si fa sorprendere neanche dal neo entrato Immobile. Giocatore che chiude in crescendo.
Albiol 6,5 – Il difensore spagnolo inizia la gara con un giallo che gli farà saltare il match con il Frosinone, ma per il resto non perde mai la lucidità con il tanto temuto Belotti. Stagione da incorniciare per l’ex Real Madrid.
Ghoulam 6 – Se nel primo tempo riesce a tenere sotto controllo Zappacosta, dove praticamente non riesce mai a sperarlo, nella ripresa gli passa Bruno Peres e non riesce a trovare le contromisure, anche se non riesce a farlo con continuità. Meglio rispetto alle altre gare, ma si vede che è in calo.
Allan 7 – L’ex mediano dell’Udinese corre come un forsennato, corre, salta gli avversari e anche quando sembra stanco recupera in maniera eccelsa. Giocatore indispensabile per la squadra e per il modulo di Sarri.
Jorginho 7 – Stasera l’italo-brasiliano ha ritrovato la verve dei giorni migliori, sia in fase difensiva che in quella offensiva non perde un duello con Benassi ed Acquah. Stagione di enorme crescita per l’ex centrocampista dell’Hellas Verona, ci auguriamo che Conte prenda nota.
Hamsik 7,5 – Prestazione impeccabile per lo slovacco. Due assist per i compagni di reparto e tanto cuore e generosità anche nella ripresa quando c’è da gestire il vantaggio di un gol. A questi livelli è davvero incontenibile per gli avversari. (David Lopez s.v.)
Callejon 7 – L’ultimo gol dello spagnolo in trasferta era stato all’Olimpico, stasera nello stadio omonimo si ripete ma gioca davvero bene anche nei recuperi in fase difensiva. Un po’ di sofferenza con Bruno Peres ma nel complesso davvero una prova importante. (El Kaddouri s.v.)
Higuain 7 – Il “Pipita” segna con un gol di freddezza e al tempo stesso di precisione, sfiora la doppietta ma il palo glielo nega. Per il resto tanta grinta e il giusto sacrificio in una gara dove la posta in palio era davvero alta.
Insigne 6 – Nella prima frazione il talento napoletano ha giocato come sa fare, buoni spunti, fa partire con un assist l’azione della seconda rete e sfiora il gol personale. Nella ripresa cala l’intensità e cerca da buona posizione il solito tiro a giro. Per la serie croce e delizia. (Mertens 5,5 – L’ingresso in campo della belga doveva dare vivacità alla squadra, ma non è stato quasi mai coinvolto nelle azioni d’attacco, ed era un momento della gara dove la squadra stava gestendo)
All. Sarri 6,5 – Oggi il mister voleva vincere la gara per consolidare il secondo posto e la squadra lo ha accontentato con un primo tempo da grande squadra. Peccato il solito calo di tensione nella ripresa ma in linea di massima il successo è stato più che meritato. Adesso con il Frosinone, serve per gol di Higuain e divertirsi.
Torino – Padelli 6; Bovo 5, Jansson 4,5, Gaston Silva 5, Zappacosta 5 (Molinaro 5), Benassi 5,5, Acquah 4,5 (Baselli 5), Bruno Peres 6,5, Belotti 5,5, Martinez 5 (Immobile 5) All. Ventura 5
A cura di Alessandro Sacco